Piombino – Ancora fotovoltaico controverso in bocca di Cornia FERRARI E BEZZINI “DUE PROGETTI CHE NON CAMBIANO LA NOSTRA CONTRARIETÀ

“La società SVP Energy 1 ha presentato di nuovo il progetto di impianto fotovoltaico in Bocca di Cornia, ritirato dopo la ferma opposizione del Comune di Piombino, che aveva elaborato osservazioni circa le criticità nel suo impatto ambientale e perché tale gigantesco impianto avrebbe aggredito un’area agricola di pregio, adesso è stato riproposto dall’azienda sommandosi a una nuova proposta di una seconda azienda. Il sindaco Ferrari e l’assessore Bezzini affermano: “La nostra opinione non è cambiata: non siamo contro lo sviluppo delle rinnovabili ma non vogliamo che si sacrifichi paesaggio e vocazione agricola del territorio per un business che lo danneggerebbe”.
Ferrai e Bezzini ribadiscono la contrarietà del Comune di Piombino alla costruzione di un impianto fotovoltaico in Bocca di Cornia. Osservazioni circa le criticità del primo progetto erano state sollevate dal Comune sia per l’impatto ambientale sia per il fatto che il gigantesco impianto avrebbe aggredito un’area agricola di pregio. Vogliamo incidere su scelte come questa, con una pesante ricaduta locale, perché non possiamo permetterci di pagare le conseguenze di scelte non nostre. La Regione, che è l’unico Ente titolato a decidere, dovrà ascoltare il territorio”.

Commenta: