Piombino – ALLA BIBLIOTECA UN FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI PER BAMBINI

Da giovedì 3 marzo a sabato 5 marzo alla Biblioteca Civica Falesiana sono in programma tante iniziative e attività per bambini.
S’inizia giovedì 3 marzo alle 16.45 con una nuova proiezione di “Dal libro al film”, prima di due date fuori programma. Per la buona riuscita della rassegna infatti l’iniziativa tornerà giovedì 10 marzo alla stessa ora. L’obiettivo di “Dal libro al film” è quello di far conoscere ai bambini e ai ragazzi il rapporto che esiste tra il testo scritto delle storie e la loro riproduzione cinematografica, scoprendo così analogie e differenze e riflettendo sui tanti modi in cui si può raccontare la stessa storia. Per conoscere il titolo del cartone animato che verrà proiettato e per prenotarsi chiamare in biblioteca o scrivere alla mail.

Venerdì 4 marzo ha inizio “Biblioarte” il ciclo d’incontri per bambini sull’arte. Durante questi quattro incontri di circa un’ora e mezza, due ore massimo, i bambini impareranno ad utilizzare diverse tecniche artistiche e a conoscere i principali artisti e le loro opere. La proposta di questa attività ha lo scopo di avvicinare i bambini all’arte, materia che da sempre offre molti benefici, come superare il muro della comunicazione, acquistare maggiore fiducia in se stessi, migliorare la motricità ed imparare ad esprimere le proprie emozioni. Gli incontri si terranno dalle 16.40 alla Biblioteca Civica Falesiana nei giorni 4, 11, 24 e 31 marzo 2022. I bambini dovranno portare il materiale necessario per la realizzazione delle proprie opere d’arte, che gli sarà comunicato ad ogni incontro per quello successivo.

Sabato 5 marzo riprende l’iniziativa “Ti leggo la storia che vuoi”: ogni primo sabato del mese, dalle ore 10.30 alle 12.30 in biblioteca, i volontari di Nati per Leggere saranno a disposizione per leggere storie e per dare informazioni ai genitori sui benefici della lettura e consigli su cosa e come leggere ai bambini per educarli al piacere delle storie. L’età consigliata è da 0 a 6 anni.

Nel pomeriggio dalle 16.30 sarà la volta del “Biblio Sabato Kids”, appuntamento dedicato ad artiste, scienziate, scrittrici, aviatrici, che sin da piccole con caparbietà, coraggio e talento hanno inseguito ad ogni costo i loro sogni. La giornata prevede le letture dei lettori volontari e il laboratorio creativo, in cui le bambine e i bambini che parteciperanno potranno realizzare una mimosa personalizzata in occasione della prossima Giornata Internazionale dei diritti della Donna. L’iniziativa è in collaborazione con la Commisione Pari Opportunità del Comune di Piombino.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e su prenotazione.Info e prenotazioni allo 0565 226110 o all’indirizzo mail biblioteca@comune.piombino.li.it

Commenta: