Piombino – Al via l’edizione 2020 del concorso fotografico “Wiki Loves Monuments. Si amplia la lista dei monumenti piombinesi che possono essere fotografati dai partecipanti

Dall’1 al 30 settembre 2020 è possibile partecipare alla nona edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, “Wiki Loves Monuments”, promosso da Wikimedia Italia.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è libera e gratuita.
Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia – e caricare sul sito web dedicato, entro mercoledì 30 settembre, una o più fotografie, ognuna col proprio titolo.
Il regolamento del concorso prevede che sia possibile fotografare solo i monumenti e siti naturalistici presenti nelle liste disponibili sul sito web del concorso, per i quali è stata rilasciata una apposita autorizzazione da parte degli enti competenti.
Per il terzo anno consecutivo anche la città di Piombino ha aderito al concorso, con una lista di beni culturali e paesaggistici ampliata rispetto alle edizioni precedenti.
All’elenco approvato dall’Amministrazione comunale, che già comprendeva i principali monumenti di Piombino, il Rivellino, il Castello, la casa delle Bifore, le mura leonardesche e molti altri, si è ampliato con l’aggiunta dell’area archeologica di Poggio del Molino a Baratti.
Particolarmente significativa la nuova adesione di altri soggetti che hanno consentito di arricchire la lista con beni privati ed ecclesiastici, tra i quali il Castello di Populonia, la concattedrale di Sant’Antimo e la chiesa della Misericordia.
Wiki Loves Monuments rappresenta una importante opportunità per promuovere l’immenso patrimonio artistico italiano. Nelle scorse 8 edizioni il concorso nazionale ha raccolto nel complesso 145.000 fotografie di 13.000 monumenti nazionali, scattate da 2.000 fotografi.
Nelle recenti edizioni Piombino ha riscosso un significativo interesse, con elevati punteggi attribuiti dalle giurie alle immagini dei fotografi della nostra città e importanti piazzamenti sia a livello regionale che nazionale. Un apprezzamento che potrà trovare conferma anche nell’edizione 2020, che parte con un buon auspicio: la presenza del faro di Piazza Bovio nel volantino promozionale dedicato alla sezione regionale toscana del concorso.
Grazie agli archivi digitali di Wikipedia, la nota enciclopedia on line, le immagini partecipanti al concorso vanno ad arricchire un vero a proprio catalogo dei beni culturali della città che contribuisce a diffondere nel mondo le immagini e la storia della nostra città.
Per consultare il regolamento del concorso è necessario consultare il sito internet :

Home


e prendere visione della lista dei monumenti che possono essere fotografati:
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti
Le fotografie partecipano ai concorsi regionali, mentre la giuria nazionale selezionerà i 10 migliori scatti che saranno premiati durante una cerimonia a Roma nel mese di novembre presso il Ministero dei Beni Culturali e che parteciperanno alla competizione internazionale.
(link diretto alla lista completa dei monumenti e siti naturalistici piombinesi che si possono fotografare :
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2020/Monumenti/Toscana/Provincia_di_Livorno#Piombino )

Commenta: