Appuntamento d’eccezione al Metropolitan per la serata d’apertura della stagione teatrale: lunedì 6 dicembre alle 21 andrà in scena “Parenti serpenti”, diretto da Luciano Melchionna. Lo spettacolo, scritto da Carmine Amoroso, vanta un cast d’eccezione capitanato da Lello Arena; assieme al celebre attore napoletano, Raffaele Ausiello, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Carla Ferraro, Serena Pisa, Fabrizio Vona danno vita alla commedia drammatica resa celebre al grande pubblico dal film di Mario Monicelli del 1992.
Tutto ha inizio a casa di due anziani genitori ansiosi di incontrare per Natale i figli residenti in altri paesi per motivi di lavoro. L’incontro avviene con tanto affetto da parte di tutti i componenti della famiglia riunita attorno ad un braciere; fra loro primeggia la presenza di papà Saverio, interpretato da Lello Arena. Ognuno dimostra di essere cordiale e spensierato finché i genitori non esprimono l’esigenza di essere accuditi: uno dei figli dovrà ospitarli e prendersi cura della loro vecchiaia, ma a chi toccherà? Di qui in avanti la situazione non farà che precipitare.
Luciano Melchionna, il visionario creatore di “Dignità Autonome di Prostituzione”, costruisce uno spaccato di vita intimo e familiare di grande attualità, con un crescendo di situazioni esilaranti e spietate che riescono a far ridere e allo stesso tempo a far riflettere con profonda emozione e commozione.
In concomitanza con l’apertura della stagione teatrale comincia anche “Scenari & Visioni”, il percorso di incontri e laboratori gratuiti curati dall’associazione Lotus in collaborazione con Agita, associazione nazionale che si occupa di teatro, scuola e sociale. Nell’arco degli incontri, gli spettatori saranno introdotti al tema riguardante lo spettacolo in cartello per sviluppare un riflessivo processo di partecipazione e rinnovare la connessione tra teatro e società. Il primo appuntamento è per lunedì 6 dicembre alle 17 alla Biblioteca Civica Falesiana con “I detti e non detti. Il concetto di famiglia attraverso il cinema e il teatro italiano”, uno stimolante confronto sulla strategia narrativa utilizzata per raccontare le tradizioni e i comportamenti delle famiglie di ieri e di oggi.
In ottemperanza alla nuova normativa per il contrasto alla pandemia, per assistere allo spettacolo sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass. I biglietti saranno in vendita a partire da domenica 5 dicembre sul portale eventipiombino.it e dalle 16 di lunedì 6 dicembre alla biglietteria del Metropolitan.
Per informazioni:
Teatro Metropolitan (piazza Cappelletti 2) 0565 30385 – metropolitanpiombino@gmail.com
Ufficio Cultura del Comune: 0565 63429, 0565 63321 – cultura@comune.piombino.li.it