Piombino – Al via la gara per l’effettuazione dei carotaggi

Previsti momenti di coinvolgimento della cittadinanza prima dell’avvio dell’intervento.
Un impegno preso con i cittadini sin dalla campagna elettorale per verificare la composizione della discarica Rimateria e tutelare la salute dei cittadini.
Dopo la delibera approvata dalla giunta pochi giorni fa, con la quale si decideva la realizzazione di otto carotaggi e delle relative analisi nella discarica di Ischia di Crociano, parte ora la fase operativa dell’intervento, con l’avvio della gara per la scelta del soggetto che effettuerà il lavoro nei prossimi mesi.
“Entro lunedì saranno spediti gli inviti per la richiesta di preventivi a cinque ditte toscane specializzate in questo tipo di lavori – spiega l’assessore all’ambiente Carla Bezzini – La scelta della ditta sarà effettuata nel giro di un paio di settimane, sulla base del miglior preventivo che verrà presentato e rispetto alla cifra di 27.000 euro messa a disposizione dall’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di far partire i lavori entro la fine del maggio per concluderli dopo 60 giorni, come previsto dal capitolato. Prima dell’avvio dei carotaggi, nelle forme e modalità che ci saranno consentite dall’emergenza Coronavirus, vogliamo organizzare anche alcuni momenti pubblici di coinvolgimento della cittadinanza per informare correttamente sulle modalità di effettuazione dell’intervento e per rispondere alle legittime richieste o dubbi da parte della popolazione.”
I carotaggi si svolgeranno pertanto durante l’estate, probabilmente nei mesi di giugno e di luglio. Saranno effettuati a una profondità di 15 metri prevedendo anche la relativa analisi fisico-chimica del materiale estratto.
I tecnici dell’azienda aggiudicataria saranno affiancati dai professionisti di Rimateria per assicurarsi che la procedura vada avanti senza danni per l’impianto.

Commenta: