Piombino –

[adinserter block=”1″]

Residenza d’artista a Casa Esagono: vernissage delle installazioni site specific

Si inaugura sabato 27 luglio alle ore 18 a casa Esagono (Baratti) Casa Esagono. Installazioni site specific e mostra con le opere di tre artiste, Cristiana Pacchiarotti, Elena Boni e Tania Campisi.

“Durante questa settimana, Casa Esagono è diventata una residenza d’artista per tre diversi lavori site specific”, racconta Marco Del Francia presidente di BACO, “una triplice ricerca immersiva sul territorio, in un dialogo aperto con la struttura di casa Esagono, con l’Archivio Vittorio Giorgini e con Baratti. La mostra prevede la restituzione di questo viaggio delle tre artiste nelle stanze di Casa Esagono, attraverso un percorso ricco e intenso costituito da dipinti, carte, segni e oggetti, proponendo un ventaglio di espressioni sul vissuto dello spazio”.

Un viaggio nella memoria, nello spazio e nel tempo, tra le carte e gli oggetti di Giorgini e tra gli impasti cromatici dei materiali naturali del luogo; ma anche un viaggio nel “qui e ora”, nelle relazioni attuali tra l’architettura della casa di vacanza di Giorgini e la natura stessa, nella purezza delle forme geometriche che si assemblano e si incastrano perfettamente in un gioco di rimandi in cui l’insieme può richiamare un fiore con i suoi petali aperti, o nella luce indagata nelle sue varie evoluzioni, dall’alba al tramonto, sfruttando la tensione del momento.

Il vernissage e l’incontro con le artiste è per sabato 27 luglio ore 18. Casa Esagono Installazioni site specific e mostra di Cristiana Pacchiarotti, Elena Boni e Tania Campisi resterà aperta fino al prossimo 8 agosto, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19. Per informazioni info@archiviovittoriogiorgini.it.

Commenta: