Sabato 11 dicembre, a Massa Marittima, giornata conclusiva del ciclo di iniziative sulla Pia di Dante, che hanno preso il via nel mese di ottobre, promosse dal Comune e dal CIF, (Centro italiano femminile), per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il programma della giornata prevede la passeggiata sulle tracce della Pia, con partenza alle ore 15 dalla piazza principale, davanti alla cattedrale di San Cerbone. Per partecipare all’iniziativa, che è gratuita, è necessario prenotare alla mail accoglienzamuseimassa@gmail.com 0566 906525.
A seguire, con inizio alle ore 16, alla biblioteca comunale di Massa Marittima sarà presentato il volume “La Pia di Dante, una donna sempre contemporanea” a cura di Giampiero Caglianone. Il volume è un contributo alla bibliografia letteraria sulla Pia di Dante, con le relazioni presentate al convegno di Massa Marittima del 23 ottobre 2021 ed è collegato alla mostra bibliografica di tutte le pubblicazioni sulla Pia – circa 100 libri – visitabile alla biblioteca comunale fino al 31 dicembre.
Alla presentazione del volume intervengono: Marcello Giuntini, sindaco di Massa Marittima; Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura; Roberta Pieraccioli, direttrice della biblioteca comunale; Anna Barbi, presidente del CIF di Massa Marittima; Maria Grazia Sabatini, presidente del Cif della provincia di Grosseto; Gianpiero Caglianone, curatore del volume; lo storico Mario Sica; e lo storico Piero Simonetti.
Partecipa anche una rappresentanza dei Terzieri Massetani.
Il ciclo di iniziative sulla Pia di Dante realizzate nella Città del Balestro, rientrano nella manifestazione della Regione “Dante O’ Tosco”, grazie alla partecipazione del Comune di Massa Marittima al bando regionale, che ha consentito di finanziare tutti gli eventi.
In biblioteca è obbligatorio il Green Pass. Info e prenotazioni: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it 0566 906290