Massa Marittima – MOSTRA SOCI IRIDE

[adrotate banner=”6″]

Sabato 6 aprile alle ore 18.00 inaugura IL VOLO, una mostra di scultura dedicata all’artista PIER LUIGI VANNI.
Il curatore e gallerista Gian Paolo Bonesini presenta così la mostra:
Ciascuno di noi quando sente la parola “volo” formula col pensiero la sua idea di volo, e probabilmente nessuna sarà uguale all’altra.
Per Vanni il volo è quello del gabbiano Jonathan Livingston che esce dallo stormo, non sentendosi capito.
Il volo si fa espressione della libertà di ogni gabbiano e serve a diventare sempre migliori, per aspirare alla perfezione.
Le sculture che fanno parte della mostra ci dicono tutto questo e, anche senza doverlo spiegare con le parole, basta un primo sguardo!
Composte con una tecnica sapiente, prevalentemente bianche, dispiegano leggere le loro ali nello spazio, dando l’idea di fuggire dal piedistallo, di lasciare dietro di sé chi è rimasto fermo e ha rinunciato a mettersi alla prova.
Una serie di bassorilievi e tuttotondo con un’anima di legno ricoperta da resina poliuretanica che a prima vista sembrano realizzati in marmo, tanta la cura e l’abilità tecnica dell’artista.
Si tratta invece di materiali che conducono a un’interpretazione più contemporanea e tecnicamente complessa della scultura e che permettono a Vanni di lavorare con un’evidente libertà interpretativa.
Come il battito d’ali, rappresentano il desiderio mai sopito dell’artista di elevarsi, di andare verso l’infinito, verso un miglioramento che potrebbe non avere mai fine.
La mostra rimane aperta fino al 19 aprile, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00; su appuntamento telefonando al 3339777614.

Commenta: