Massa Marittima – Lago dell’Accesa: seminario on line sui contratti di lago nell’ambito di “Ancora Accesa”

Venerdì 12 novembre, dalle 14 e 30 alle 16 e 30 on line. Per iscriversi: http://bit.ly/ancoraccesa

Il progetto “Ancora Accesa” per la valorizzazione del comprensorio del Lago dell’Accesa sta per giungere al termine. Ci sono ancora tre incontri nel mese di novembre per arrivare a definire la Carta del Lago e proporre le modalità organizzative con cui creare una vera e propria comunità del Lago. Venerdì 12 novembre, dalle 14 e 30 alle 16 e 30 si terrà un seminario partecipativo on line sui contratti di lago, cosa sono e a cosa servono.

Il seminario mira ad approfondire il funzionamento e la natura dello strumento “Contratto di fiume” e “Contratto di Lago” con gli esperti che guideranno i partecipanti (tecnici, amministratori e cittadini) dentro alle normative e agli esempi pratici. Verranno presentati casi di contratti di fiume e di lago sviluppati su altri laghi toscani, lombardi e piemontesi.

L’obiettivo specifico è comprendere se questi strumenti potrebbero essere utili e dare continuità al percorso partecipativo nel contesto del lago dell’Accesa. All’evento intervengono Dario Kian, per Ersaf lombardia su  “Lo strumento dei contratti di fiume, obiettivi, evoluzione, normativa, temi aperti”; Gianna Betta, della Città Metropolitana di Torino su “Esperienze dei contratti di lago della città metropolitana di Torino, i laghi di Avigliana e il lago di Viverone; Tania Mattei e Antonella Giunta di Comunità interattive- Officine per la partecipazione su “Due applicazioni Toscane: il lago di Massaciuccoli e il lago di Porta; Fabrizio Santini del Parco nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, sul “Contratto di fiume per la bassa Val di Pecora”; Sabrina Martinozzi, il Comune di Massa Marittima su “Lago dell’Accesa: progetti pubblici ed usi tradizionali”. Seguirà il dibattito con i partecipanti.

I successivi incontri sono programmati per sabato 20 novembre, dalle 10 alle 12, presso la sala dell’Unione dei Comuni e on line, con il laboratorio per la comunità del Lago.

Il laboratorio sarà l’occasione per discutere del nuovo Piano di gestione dell’area protetta ZSC Lago dell’Accesadefinire i contenuti della Carta del Lago ed individuare una possibile organizzazione per i cittadini singoli o associati che vorranno dare continuità alle attività sul lago mettendosi in rete e creando una vera e propria comunità.

Infine, lunedì 29 novembre, dalle 18 alle 19 e 30, si terrà l’incontro finale on line che servirà a restituire i risultati del lavoro svolto, capire come il Comune di Massa Marittima vorrà accogliere le proposte emerse e lanciare un ponte per il proseguimento delle attività dei cittadini e delle associazioni che costituiranno la comunità del Lago.

Per iscriversi agli incontri: http://bit.ly/ancoraccesa

Commenta: