Livorno – MOSTRA DI MODIGLIANI IN OCCASIONE DEL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA Mattarella ha reso omaggio a Ciampi con una visita alla città

Prosegue a Livorno la Mostra di Modigliani per ricordare il centenario della sua morte. Si tratta di una figura importante nel panorama artistico livornese che ha portato il presidente Mattarella a fare una visita alla città dove è nato ed ha studiato il presidente Azelio Ciampi. L’esposizione, è organizzata dal Comune labronico per far ritornare nella sua città natale “Dedo” in occasione del centesimo anniversario della scomparsa. Era il 22 gennaio 1920 quando Amedeo Modigliani viene ricoverato all’ospedale della Carità di Parigi dove muore, due giorni dopo, all’età di 36 anni.
Nei quartieri di Montparnasse e di Montmartre, Modigliani aveva stretto amicizia con Guillaume Apollinaire, Chaïm Soutine, Paul Guillaume, Blaise Cendrars, Andrè Derain e Maurice Utrillo ed era da tutti ammirato per la sua cultura, il suo fascino e il suo carisma. Egli incantava per il suo talento geniale e l’approccio intransigente all’arte, per la sua bellezza e per la sua passionalità mediterranea. La sua vita era però anche prigioniera dell’alcol e delle droghe. Grande rivale di Modì, (così era conosciuto Amedeo a Parigi), era Pablo Picasso, che il pittore di Livorno ammirava e odiava. Picasso era però affascinato dal giovane artista italiano. L’esposizione Modigliani, aperta il 7 novembre, è visitabile fino al 16 febbraio.

Commenta: