Livorno – Iniziative Istoreco per il Giorno della Memoria 2020

Come ogni anno Istoreco, in collaborazione con il Comune di Livorno ed i Comuni della provincia, organizza numerose iniziative in occasione del Giorno della Memoria.
Tra le altre, consultabili per intero sul sito Istoreco, segnaliamo Mercoledì 29 gennaio, presso la Goldonetta di Livorno, la proiezione riservata alle scuole del film La vita è bella (Roberto Benigni, 1997) con interventi di Catia Sonetti (Direttrice Istoreco) e Vittorio Mosseri (Presidente Comunità ebraica di Livorno).
Da Lunedì 3 a Sabato 8 febbraio a Livorno, presso il Cisternino di Città, Istoreco organizza la mostra Resistenza operaia in Germania.
All’interno della mostra si svolgeranno tre iniziative collaterali:
3 febbraio, inaugurazione ore 17.00.
Programma: Ezio Mecacci (Centro Buonarroti); Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO); Paolo Migone (Centro documentazione Logos-Museo della Resistenza europea di Genova; Serena Grazzini (Università di Pisa).
6 febbraio, ore 10.00 per le scuole, proiezione del film Lettera da Berlino di Vincent Perez, 2016. Per ISTORECO Marco Manfredi e Laura Gambone.
8 febbraio, ore 17.00 per la cittadinanza, seminario conclusivo.
Programma: Doriano Maglione (Centro Buonarroti), Catia Sonetti e Marco Manfredi (ISTORECO); Filippo Focardi (Direttore scientifico Istituto nazionale F. Parri) e Vanessa Ferrari (Dottore di ricerca Scuola Normale di Pisa).

Commenta: