Livorno – ARCHIVI APERTI 2020 SARÀ IN DIGITALE: LE INIZIATIVE DELLA RETE DEGLI ARCHIVI STORICI DELLA PROVINCIA

Dal 23 al 28 novembre torna Archivi Aperti, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico.

“Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo” è il titolo dell’edizione 2020 della manifestazione che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non potrà contare su visite guidate o mostre documentarie aperte al pubblico. I soggetti della rete provinciale degli archivi storici hanno allestito iniziative online per presentare i loro archivi storici.

Questo il programma degli eventi.

Archivio Storico Comune San Vincenzo – “La torre di San Vincenzo nel sistema difensivo costiero. Storia e trasformazioni” e “Il lago, la fattoria e il paesaggio. Le trasformazioni territoriali a San Vincenzo tra ‘800 e ‘900”, sono i video che proporranno letture di documenti inediti.

Archivio Storico della Città di Piombino – “L’Archivio gioca a carte scoperte”, tre contributi per scoprire manoscritti, carte, fotografie, documenti dell’antica Piombino e il fondo manoscritto di Romualdo Cardarelli, con letture tratte dal testo “Mio padre Romualdo Cardarelli” per la figlia.

Commenta: