Grosseto – Le gite di Fondazione Grosseto Cultura:

[adrotate banner=”6″]

Mosca e San Pietroburgo
scadenza prenotazine 30/03/2019.
Il Grande spettacolo dell’opera lirica torna a Grosseto, aperte le prevendite:
sabato 20 luglio il Rigoletto.
domenica 28 luglio La Traviata.
Giuseppe Verdi sarà il protagonista della nuova stagione dell’opera lirica a Grosseto.
Gli appuntamenti sono già ufficiali e la prevendita dei biglietti è aperta: sabato 20 luglio andrà in scena il Rigoletto e domenica 28 luglio sarà la volta della Traviata, sempre alla Cava di Roselle.
Così, dopo i successi della Tosca del 2017 e del doppio appuntamento con Madama Butterfly e Il barbiere di Siviglia del 2019, il grande spettacolo dell’opera lirica torna a Grosseto con un’altra doppia rappresentazione da non perdere, co-organizzata, come le precedenti, dall’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e da Fondazione Grosseto Cultura.
Chi vuole godersi lo spettacolo può già assicurarsi il proprio posto in platea:
è possibile infatti prenotare e acquistare i biglietti in prevendita per le opere alla Cava di Roselle chiamando il numero 333 5372994 (infoline Orchestra) oppure rivolgendosi alla sede di Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria 21.
Sono previsti due settori e due tipologie di biglietto, intero e ridotto (destinato a chi è in possesso della tessera di socio dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto o della tessera di socio di Fondazione Grosseto Cultura).
Gli appuntamenti della settimana
da lunedì 25/03 a domenica 31/03:
Martedì 26 marzo ore 21 || Stagione teatrale “Il costruttore Solness” di Henrik Ibsen|| Teatro Moderno, via Tripoli 33 – Grosseto
Umberto Orsini è il Costruttore Solness
Uno spettacolo di : Alessandro Serra
con: Lucia Lavia nel ruolo di Hilde – Renata Palminiello Aline – Pietro Micci Dottor Herald – Chiara Degani Kaja – Salvo Drago Ragnar
Produzione: Compagnia Orsini / Teatro Stabile dell’Umbria
E’ da moltissimo tempo che nutro per Solness un interesse vivissimo. Paradossalmente le ragioni di questa passione stanno nella consapevolezza delle difficoltà che questo capolavoro di Ibsen può creare a chi osasse metterlo in scena. E’ la stroia di tanti assassinii. Giovani che uccidono i vecchi spingendoli ad essere giovani e vecchi che uccidono se stessi nel tentaivo di raggoungere l’impossibile ardore giovanile. Una stroia segnata da una grande carica erotica, e da uno spregiudicato esercizio del potere. Impossibile pensare di metterlo in scena senza aver trovato una giovane protagonista femminile ed un regista sensibile e visionario. Sono certo di averli trovati in Lucia Lavia e in Alessandro Serra ed è questo che mi spinge ad aver fiducia verso questa nuova affascinante avventura nella speranza di offrire al pubblico, che in questi anni riscopre la potenza espressiva del mondo di Ibsen, un tassello quasi dimenticato della sua genialità. Umberto Orsini.
Lo spettacolo debutta in corso di stagione.
Ricordiamo che i soci di Fondazione Grosseto Cultura godono di una riduzione sul costo del biglietto.
INFO: Teatri di Grosseto, www.comunedigrosseto.it, tel. 0564 488064, cell. 334 1030779, mail: promozione.cultura@comune.grosseto.it
Giovedì 28 marzo ore 20.45|| Capire il linguaggio emotivo dei bambini || Mondadori Bookstore Grosseto, Corso Carducci 9 – Grosseto
L’evento è organizzato da Mondadori Bookstore Grosseto.
L’appuntamento con l’intelligenza emotiva è a cura di Marta Guidoni.
Capirai:
Che cos’è l’intelligenza emotiva.
Cosa significa crescere bambini emotivamente intelligenti e quali sono i vantaggi.
Saprai capire meglio i tuoi bambini e di conseguenza, farti ascoltare in maniera più efficace, migliorando la tua e la sua autostima.
A chi è rivolto:
L’appuntamento si rivolge a genitori e a tutti coloro che hanno a che fare con i bambini e ragazzi e vogliono approfondire l’argomento.
Testi di riferimento:
– Pnl con i bambini. Guida per genitori di Eric De La Parra Paz;
– Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman;
Chi è Marta Guidoni:
E’ una Coach professionista, Master practitioner PNL, ha esperienza pluriennale come insegnante e musicoterapista di cui si occupa per Fondazione Grosseto Cultura in progetti con la ASL locale per il trattamento e la riabilitazione dei minori con disfluenza verbale.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati!
Costo €15,00 a partecipante.
Per informazioni e prenotazioni:
Marta 3397445090
Libreria 056422329 o info@libreriamondadori.grosseto.it
INFO: Mondadori Bookstore Grosseto, Corso Carducci 9, tel. 0564 22329, Web. www.libreriamondadori.grosseto.it; mail: info@libreriamondadori.grosseto.it; Fb: Mondadori Bookstore
Venerdì 29 marzo ore 17|| Mille 1 notte – storie dell’altro mondo|| Sala Conferenze Museo di Storia della Maremma, Strada Corsini n. 5 – Grosseto
Presentazione del libro “Mille 1 notte – storie dell’altro mondo” del Prof. Massimo Capaccioli edito da Mediterraneo Editrice.
L’evento è organizzato in collaborazione con Soroptimist Club di Grosseto.
L’astrofisico di fama mondiale Prof. Massimo Capaccioli presenterà il suo libro.
Dialogherà con l’autore la giornalista Dianora Tinti.
Ingresso libero, siete tutti invitati a partecipare.
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it.
Sabato 30 marzo ore 10|| Incontri di Citizen Science – Riconoscere i ragni della fascia collinare – con Luigi Lenzini || Sala Conferenze Museo di Storia della Maremma, Strada Corsini n. 5 – Grosseto
I ragni stimolano per molte persone reazioni di paura o di repulsione. La maggior parte di queste reazioni, tuttavia, sono dettate dalla scarsa conoscenza delle specie e della loro biologia, che ha prodotto nel tempo soluzioni e adattamenti veramente affascinanti.
Per conoscerle meglio alcune delle specie più comuni con l’aiuto di un esperto, iscrivetevi gratuitamente all’incontro di citizen science “Riconoscere i ragni della fascia collinare” con Luigi Lenzini.
Al mattino ci sarà un incontro divulgativo per approfondire la conoscenza delle specie presenti in Maremma, con un test finale. Ai partecipanti verrà consegnato un pratico pieghevole fotografico, per l’identificazione sul campo.
Il pomeriggio seguirà un’escursione nei dintorni della città per osservare da vicino alcune specie.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a: segreteria@museonaturalemaremma.it o telefonare in orari di apertura al numero 0564 488571
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it.
Domenica 31 marzo ore 18 || I grandi solisti – Festival Musicale Recondite Armonie|| Chiesa della Misericordia, via Palestro 1 – Grosseto
I Grandi Solisti
Daniel Rivera – pianoforte
L’ingresso è a pagamento.
INFO: Festival Musicale Internazionale Recondite Armonie – Direttore Artistico Diego Benocci – tel. 3208871188 / 320 6812722, web: www.reconditearmonie.com, mail: info.reconditearmonie@gmail.com, Fb: Festival Musicale Recondite Armonie.
Fondazione Grosseto Cultura segnala:
Il Comune di Massa Marittima rende noto che è aperto il concorso pubblico per la pittura del palio da assegnare al Terziere vincitore del 122°
Balestro del Girifalco che sarà disputato il 2 giugno 2019, in onore di San Bernardino.
Per tutte le info clicca qui
Fondazione Grosseto Cultura consiglia:
Le visite guidate della settimana
Confguide – nuovi appuntamenti nel mese di marzo con le visite guidate proposte dalle guide turistiche ed ambientali di Confcommercio Grosseto:
Domenica 31 Caldana e Giuncarico: Nata intorno all’anno 1000 su una collina altra circa 200 metri slm, inizialmente di proprietà dei Vescovi di Roselle, Caldana divenne nel tempo feudo dei Pannocchieschi, della Repubblica di Siena, dei Bellanti, degli Austini, dei Suarez, dei Bichi, dei Chigi. Abbracciata da mura tardo medioevali, conserva la Chiesa di San Biagio, la cui facciata è oggetto di studio negli ultimi anni: molti storici dell’arte l’hanno infatti attribuita ad Antonio da Sangallo, altri a Michelangelo Buonarroti. Nei secoli Caldana ha fornito il suo bellissimo calcare rosso per molti prestigiosi edifici: dalla Cattedrale di Grosseto alla Porta Santa del Vaticano, dal Vittoriano a Roma alla Tribuna di Galileo a Firenze.
14 dicembre 1332: a Giuncarico si scontrarono gli eserciti pisano e senese. I Comandanti erano Dino Della Rocca e Guidoriccio da Fogliano; qui si decisero le sorti della Repubblica di Massa e di buona parte della Maremma. Il paese ha mura dell’XI sec. ed il suo unico accesso è dall’antica Porta del Castello; sono ancora visibili il Palazzo Pretorio ed i palazzi cinquecenteschi dei feudatari che hanno controllato Giuncarico e la fertile pianura sottostante, ricca di acqua.
Guida: Fabiola Favilli; info e prenotazioni: tel. 3385623163. Orario: 15,30, durata 2 ore circa
I soci di Fondazione Grosseto Cultura, previa esibizione della tessera, hanno diritto alla riduzione.

Commenta: