Grosseto – Gli appuntamenti della Settimana da lunedì 19 novembre a domenica 25 novembre

[adrotate banner=”6″]

LE GITE di Fondazione Grosseto Cultura!
Vienna 19/22 dicembre 2018
Per tutte le informazioni sulle gite in programma nel 2018 clicca qui
C’è tempo per iscriversi fino al 25/11

Gli appuntamenti della settimana
da lunedì 19/11 a domenica 25/11
Fino al 7 Dicembre 2018 || Mostra “Omar Galliani. Teofanie”, opere di Omar Galliani || Clarisse Arte, via Vinzaglio n.27, Grosseto
Ricordiamo che sarà possibile visitare la mostra “Omar Galliani. Teofanie” nel Polo espositivo di Clarisse Arte fino al 7 dicembre 2018 con i seguenti orari:
lun – ven 10 – 12 / 16 – 18
il sabato dalle 16 alle 19.
L’ingresso è libero.
INFO: Clarisse Arte, via Vinzaglio 27, Grosseto tel. 0564 488067 www.clarissearte.it
Giovedì 22 Novembre ore 9.30- 13.00||Turismo, musei e accoglienza: dialogo tra i Musei di Maremma, gli Operatori e i nuovi Ambiti territoriali turistici || Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5 – Grosseto
Incontro organizzato dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto.
Ecco il programma:
Musei di Maremma: un’esperienza in crescita – interverranno Irene Lauretti Presidente dei Musei di Maremma e Roberta Pieraccioli Coordinatore dei Musei di Maremma.
VisitTuscany. com al servizio della Rete dei Musei e dei Parchi – interverrà Paolo Chiappini Direttore Fondazione Sistema Toscana.
Una nuova organizzazione per il turismo in Toscana: gli Ambiti territoriali – interverranno Andrea Benini Sindaco di Follonica e Luca Agresti Vicesindaco di Grosseto
Turismo: il valore dei Parchi – interverranno Lucia Venturi Presidente del Parco della Maremma , Lidia Bai e Alessandra Casini rispettivamente Presidente del Parco della Maremma e Direttore.
Turismo culturale: il ruolo delle comunità nello sviluppo degli itinerari culturali – interverrà Sabrina Busato Presidente della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici.
Per iscriversi clicca qui
INFO: museidimaremma@gmail.com – tel. 0564 416276 – Fb: Musei di Maremma
Giovedì 22 Novembre ore 18|| Prima lezione del Corso d’arte – CORRISPONDENZE. I Capolavori della Donazione Luzzetti e l’arte contemporanea in città.|| Sala Conferenze – Clarisse Arte, via Vinzaglio n.27, Grosseto
L’Immacolata Concezione di Corrado Giaquinto a cura di Mauro Papa.
Al via Il corso d’arte 2018/2019 organizzato da Clarisse Arte che metterà in relazione otto capolavori donati recentemente dal collezionista fiorentino Gianfranco Luzzetti alla città di Grosseto e altrettante opere scelte dalle collezioni d’arte moderna e contemporanea presenti in città.
Con questo corso si tenta di rileggere la storia dell’arte e la pratica museografica tracciando un filo rosso o, meglio, intessendo intrecci tra varie opere appartenenti al patrimonio artistico di un’intera città, collegando in modo originale la ricchezza consolidata dell’arte del passato alle problematiche sollevate dall’arte attuale e viceversa.
Il corso è riservato ai soci dI Fondazione Grosseto Cultura.
INFO: Clarisse Arte, via Vinzaglio 27, Grosseto tel. 0564 488067 www.clarissearte.it
Venerdì 23 Novembre dalle 18 alle 20|| Conferenza Spettacolo gratuita a cura del Laboratorio Utopia: Residenze Artistiche e Ricerche Sceniche || Sala Conferenze – Clarisse Arte, via Vinzaglio n.27, Grosseto
L’incontro è organizzato da Accademia Mutamenti con la collaborazione di Clarisse Arte
Alle 18.00 Kolektiv38 – “Protocollo Vetulonia” – conferenza spettacolo di e con Valentina Carbonara, Rolando Macrini, Riccardo Mallus, Madi Selimi, Silvia Zoffoli.
Emilio Guariglia intervista Kolektiv38 – 8 giovani registe e registi verso un’idea di regia collettiva.
Kolektiv38 è un gruppo di 8 registi e registe tra i 30 e i 40 anni, di diversi stili, percorsi e provenienza che si pone l’obiettivo di fare della pluralità dei punti di vista e dell’unicità di ciascuno di essi un punto di forza. Nato all’inizio del 2017, cerca un nuovo approccio al processo creativo di uno spettacolo che diventi armonia delle differenze: valorizzando idee e intuizioni del singolo attraverso l’apporto ideativo del gruppo, si vuole andare oltre la personalizzazione dell’opera alla ricerca di uno sguardo più ampio, caleidoscopico, multiforme e aderente alla contraddittorietà del presente.
Alle 19 Giovanni Gaggia – Inventarium – Presentazione del libro-catalogo d’artista sulla strage di Ustica. Da Casa Sponge a Laboratorio Utopia, un viaggio sul filo della Memoria. Arte e Memoria: meditazione artistica ed estetica sulla Strage di Ustica.
L’ingresso è libero.
INFO: Clarisse Arte, via Vinzaglio 27, Grosseto tel. 0564 488067 www.clarissearte.it
Sabato 24 Novembre ore 10 || Adattamento e selezione del bovino Maremmano || Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5, Grosseto
Il bovino maremmano è certamente uno dei simboli più noti della nostra terra. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, la sua struttura fisica e la sua ecologia hanno conservato molti caratteri di arcaicità e di rusticità come conseguenza dell’adattamento millenario all’ambiente naturale e al clima della Maremma.
Un approfondimento sui molti aspetti che contribuiscono alla peculiarità di questa razza (metodi di allevamento, qualità delle carni, genetica, sostenibilità ambientale) in una mattinata di studi dal titolo: Adattamento e selezione del bovino maremmano.
Parteciperanno: il Prof. Alessio Valentini (Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia), il Dr. Jacopo Goracci (Presidente dell’Associazione razza bovina Maremmana) e il Prof. Marcello Mele (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università degli Studi di Pisa).
A seguire: spostamento con mezzi propri presso la tenuta di Paganico, dove sarà organizzato un pranzo sul tema.
Evento a pagamento e su prenotazione.
Costo per il pranzo: 20€
Per prenotare clicca qui
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it
Fondazione Grosseto Cultura ricorda:
Venerdì 16 e Sabato 17 Novembre dalle 15 alle 22 || Pop Up Festival || Centro Storico, Grosseto
Due giorni di eventi culturali e di festa per celebrare l’inaugurazione del progetto Pop Up – Grosseto: l’apertura di nuove attività commerciali nel centro storico.
In occasione della grande festa di inaugurazione, Fondazione Grosseto Cultura ha messo a punto un programma di eventi e performance culturali per animare le vie del centro storico:
ci saranno esibizioni di scuole di danza nelle piazze, laboratori ludici per bambini, spettacoli teatrali e musicali all’aperto, visite guidate e giochi culturali organizzati da guide professioniste.
Dalle 18 alle 22 in piazza Martiri d’Istia l’attesissimo videomapping dei Q2 Visual intitolato #PoPattern.
Inoltre dalle 15 alle 22 saranno aperti ad ingresso gratuito Clarisse Arte (con la mostra di Omar Galliani) ed il Museo di Storia Naturale della Maremma.
INFO: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto te. 0564 453128 info@fondazionegrossetocultura.it
Clarisse Arte, via Vinzaglio 27, Grosseto tel. 0564 488067 www.clarissearte.it
Al via i “Sabato della cultura” dell’associazione Camminare sulle Mura
L’appuntamento è sabato 17 Novembre alle 10 nella Sala Conferenze dell’Archivio di Stato.
Sono trascorsi cento anni dalla conclusione della Grande Guerra 1915-1918, anche noi come Camminare sulle mura vogliamo celebrare questa importante ricorrenza per la soria della nostra Italia.
Assieme alla professoressa Tamara Gigli abbiamo organizzato una conferenza sul tema “Grossetani, protagonisti durante la Grande Guerra”.
l’ingresso è libero, siete tutti invitati a partecipare.
INFO: Fb. https://www.facebook.com/camminaresullemura/
TORNANO LE DOMENICHE D’AUTUNNO FUORI PORTA CON CONFGUIDE CONFCOMMERCIO GROSSETO
ConfGuide Grosseto presenta il calendario delle visite guidate domenicali dell’autunno 2018, appuntamento atteso dai molti che desiderano scoprire le bellezze del nostro territorio accompagnati da guide turistiche ed ambientali professioniste.

Commenta: