Grosseto – Domani venerdì 5 luglio il “Roselle ArcheoFilmFestival – Premio O. Fioravanti”

[adinserter block=”1″]

Domani venerdì 5 luglio il “Roselle ArcheoFilmFestival – Premio O.
Fioravanti” inaugura le aperture straordinarie dell’area archeologica alle porte di Grosseto. In programma nella prima serata: l’Egitto di Tutankhamon e la vera storia dei Gladiatori (ingresso GRATIS)
Il festival si svolge nell’ambito de “Le notti dell’archeologia”.
Un evento da non perdere inaugura le undici aperture straordinarie estive dell’area archeologica di Roselle. Da domani 5 luglio a domenica 7 luglio alle ore 21,15 (ingresso libero), arriva nell’Area archeologica nazionale alle porte di Grosseto il “ROSELLE ARCHEOFILMFESTIVAL – PREMIO O. FIORAVANTI” rassegna internazionale di cinema archeologico e ambientale pensata per il pubblico che ama viaggiare nel tempo. In programma venerdì 5 luglio Tutankhamon, i segreti del faraone del regista Stephan Mizelas. Il film indaga su una delle figure più note e discusse dell’antichità cercando di svelare chi fosse veramente: un fragile re bambino o uno spietato signore della guerra? Tre oggetti con cui il faraone riposa aiuteranno a rivelare il suo vero volto. Con il secondo film Gladiatori il ritorno si entrerà in un altro anfiteatro, quello francese di Arles, dove il più famoso e cruento spettacolo dell’antichità viene raccontato dai registi Emmanuel Besnard e Gilles Rof in una versione ben più attendibile delle fantastiche interpretazioni hollywoodiane.
Tra una proiezione e l’altra, si svolgerà l’incontro/dibattito (condotto da Piero Pruneti,direttore di Archeologia Viva) con Maria Angela Turchetti, direttore della stessa Area archeologica nazionale di Roselle. La serata successiva di sabato 6 luglio tratterà i temi dell’origine dei giochi olimpici a Olimpia, santuario religioso e sito sportivo per quasi mille anni e quello della realtà storica di Tirreno e Adriatico tra Focesi, Fenici ed Etruschi. Infinedomenica 7 luglio il focus si incentrerà sulla vicenda del misterioso vulcano asiatico responsabile nel Medioevo di un catastrofico cambiamento climatico in tutto il continente europeo. Interverrà nella serata di sabato Simona Rafanelli, direttore del Museo civico archeologico “I. Falchi” di Vetulonia, mentre domenica sarà opsite della serata Carlo Citter, docente di Archeologia medievale all’Università di Siena.
Tutti i film concorrono per il Premio “O. Fioravanti – Roselle 2019” al film più votato dal pubblico e per il Premio “Progetto Roselle” della giuria scientifica presieduta da Andrea Zifferero (Università di Siena).
La manifestazione, inserita ne Le notti dell’Archeologia, è organizzata da Archeologia Viva/Firenze Archeofilm in collaborazione con Comune di Grosseto, Area Archeologica Nazionale di Roselle, Polo Museale della Toscana, Associazione M.arte e con la partecipazione di Banca Tema.
Tutte le sere al termine delle proiezioni brindisi finale per tutti offerto da La Selva.
Info: 0564.102403 (Area Archeologica Nazionale di Roselle)
380.1062486 (Pro Loco Roselle)

Commenta: