Grosseto – Clarisse Arte: Incontro d’arte – “Pietro Aldi pittore di storia”

[adrotate banner=”6″]

Il comune di Grosseto possiede due importanti cartoni preparatori dipinti da Pietro Aldi. A dieci anni dal restauro dei cartoni curato dal Cedav (Centro Documentazione Arti Visive del comune di Grosseto), Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura dedica all’artista di Manciano un incontro intitolato “Pietro Aldi pittore di storia”. L’incontro, coordinato da Mauro Papa, si terrà Giovedì 13 giugno alle 18 nella Sala conferenze di Clarisse Arte e proseguirà il ciclo di conferenze sul percorso di ricerca e catalogazione dedicato agli “artisti storici maremmani” inaugurato giovedì 30 maggio e intitolato a Paride Pascucci. L’auspicio è quello di portare i cartoni nella nuova realtà museale delle Clarisse per valorizzare l’opera del pittore maremmano in collaborazione col Polo culturale Pietro Aldi di Saturnia.
I cartoni, realizzati a Roma nel 1886, riportano i disegni preparatori delle scene affrescate in quello stesso anno da Pietro Aldi sulle pareti della Sala del Risorgimento in Palazzo Pubblico di Siena, destinata nel 1878 dal Consiglio Municipale a “consacrare il nome e le gesta del Re liberatore Vittorio Emanuele”. Aldi affrescò due scene: L’incontro tra Radeztky e Vittorio Emanuele alla cascina di Vignale e L’incontro fra Vittorio Emanuele e Garibaldi a Teano. La prima riguardava l’incontro avvenuto a Vignale presso Novara il 26 marzo 1849 tra il maresciallo Radetzky e Vittorio Emanuele II, re da un solo giorno, per negoziare l’armistizio dopo la sconfitta piemontese a Novara che decretò la fine della prima guerra d’indipendenza. La seconda era invece dedicata all’incontro fra Vittorio Emanuele e Garibaldi che avvenne nel primo mattino del 26 ottobre 1860 presso Teano (Caserta), episodio che concluse la gloriosa spedizione dei mille e rappresentò una ideale unione, nel nome della patria, fra monarchici e democratici.
Pietro Aldi nacque a Manciano (Grosseto) nel 1852. Nel 1864 si iscrisse all’Istituto di Belle Arti di Siena, dove seguì dal 1870 i corsi del Professor Luigi Mussini. Dopo un soggiorno di studi a Venezia e Roma, e dopo aver ottenuto vari riconoscimenti ai concorsi annuali, cominciò a dedicarsi alla pittura murale di intonazione purista (Castello di Brolio, 1872; Cimitero della Misericordia a Siena, 1883) e divenne entro breve un celebre pittore di genere storico letterario, con predilezione per i grandi formati. Nel 1883 presentò alla Mostra Internazionale di Roma Le ultime ore della libertà senese, acquistato per i Musei Capitolini. Dal 1886 al 1887 realizzò, sotto la guida di Mussini, due grandi affreschi per la Sala del Risorgimento in Palazzo Pubblico a Siena. Morì a Manciano nel 1888, stroncato precocemente da una malattia polmonare, mentre preparava un’opera per l’Esposizione universale di Parigi del 1889.
La lezione è riservata ai soci di Fondazione Grosseto Cultura.
Ricordiamo che è possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera socio nei seguenti luoghi:
Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” via Bulgaria 21,
Clarisse Arte via Vinzaglio 27,
Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5,
oppure on line dal sito www.fondazionegrossetocultura.it nella sezione DIVENTA SOCIO
INFO: Clarisse Arte, via Vinzaglio 27 – Grosseto – tel. 0564488067 – www.clarissearte.it
Avvisiamo che l’ingresso principale delle Clarisse è chiuso per i lavori necessari alla realizzazione del museo Luzzetti. L’ingresso di Clarisse Arte è quindi spostato in Chiasso delle Monache n.4.

Commenta: