Grosseto – A_mare si può”: Grosseto si distingue in Europa per l’accessibilità delle spiagge

Un nuovo progetto per i diversamente abili in collaborazione con la Cri.
Nasce “A_mare si può”, il progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Grosseto in collaborazione con il comitato della Croce Rossa italiana di Grosseto. Questa iniziativa, che vuole consentire ad adulti e bambini con disabilità di familiarizzare con tutte le attività che si possono realizzare in mare, permetterà alla costa di Grosseto di essere ancora più accessibile e predisposta all’accoglienza turistica.
La Croce Rossa – dal canto suo – attraverso gli operatori dei volontari dei Soccorsi Speciali O.P.S.A. (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) gestirà tutta l’attività tecnica relativa all’organizzazione della comunità da realizzarsi con i disabili, compresa la gestione delle informazioni, delle prenotazioni, della sicurezza e del funzionamento del progetto stesso. L’Amministrazione comunale si occuperà della comunicazione e della diffusione degli intenti di questa preziosa iniziativa, fortemente voluta dagli assessori al Sociale Mirella Milli e del vicesindaco e assessore al Turismo Luca Agresti. Non solo: il Comune procederà anche dell’acquisto dell’attrezzatura necessaria a far partire il progetto, rendendolo concreto. Il progetto, approvato dalla giunta comunale attraverso una delibera, vedrà infatti un finanziamento di 5.000 euro (divisi equamente tra Sociale e Turismo) e caratterizzerà i weekend dei mesi di luglio e agosto.
“L’obiettivo è molto ambizioso e si realizza grazie alla sensibilità dell’assessore al Sociale Mirella Milli – spiega il vicesindaco con delega al Turismo Luca Agresti -: far diventare le spiagge del Comune di Grosseto la sede di riferimento unica in Europa per quanti, essendo portatori di disabilità, vogliano vivere comunque a pieno l’esperienza mare. Puntiamo sul turismo, turismo accessibile a tutti e di qualità, con massima attenzione a ciò che chiedono le famiglie. Un grazie va alla Croce Rossa, che si conferma anche in questo caso partner d’eccellenza sul territorio”.

Commenta: