GREEN PASS E MASCHERINE – COSA CAMBIA DAL 1 APRILE

Il decreto legge n. 24/2022 del Governo rivede la disciplina relativa ai virus. Dal 1 aprile quindi, cesserà l’emergenza Covid-19 e spariranno le zone colorate. Torna la capienza 100% per gli impianti sportivi all’aperto e al chiuso. Dal 1 aprile al 30 aprile rimane l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso (trasporti e i luoghi di spettacoli aperti al pubblico. Dal 1° maggio salvo ripensamenti, sparirà l’obbligo dell’uso della mascherina ovunque. Dal 1 aprile chi ha avuto contatti stretti con soggetti positivi non farà quarantena. Sarà applicato il regime dell’auto sorveglianza.
Eliminato l’obbligo di vaccinazione per le categorie di lavoratori, meno esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA, che avranno l’obbligo fino al 31 dicembre 2022.
Dal 1 al 30 aprile non sarà richiesto green pass in poste, banche, negozi e uffici pubblici. Si utilizzerà per le altre attività che ad oggi richiedevano il green pass rafforzato, ad eccezione di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, di contatto, centri benessere, strutture ricettive.
e attività che si svolgono al chiuso, nonche’ spazi adibiti a spogliatoi e docce. Dal 1 maggio, salvo ripensamenti, il green pass non sarà necessario in alcun luogo, ad eccezione di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (dove rimarrà l’obbligo di green pass fino al 31 dicembre 2022).

COSA CAMBIA DAL 1 APRILE

Commenta: