Follonica – Tutti promossi gli alunni agli Esami per la certificazione Trinity all’ Istituto Comprensivo Leopoldo II

[adrotate banner=”6″]

Anche quest’anno gli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena hanno sostenuto gli esami Trinity GESE per la certificazione delle competenze in Lingua Inglese.
I candidati hanno dovuto sostenere un esame in lingua inglese, naturalmente a livelli diversi in relazione alla loro età, condotto da una esaminatore madre lingua e dimostrare le loro competenze linguistiche e comunicative.
La certificazione rilasciata dal Trinity College London – ente certificatore attivo in oltre 60 paesi nel mondo – è riconosciuta a livello internazionale ed attesta il livello conseguito nelle abilità audio-orali, ciò che una persona “sa fare” con la competenza linguistica acquisita.
Gli studenti sono stati preparati dalle loro insegnanti: prof.ssa Monica Grandi, prof.ssa Renata Mischi, prof.ssa Massai Antonella per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e dalle maestre Luciana Barraco e Marzia Marruchi per i bambini della primaria e gli esami, che si sono svolti nei giorni 20-21 e 22 maggio, hanno prodotto un ottimo risultato: 116 su 116 candidati hanno brillantemente superato l’esame.
La consegna dei diplomi avverrà domani, martedì 4 giugno alle ore 10 nell’area ex-Ilva, davanti al Museo Magma nel giorno dedicato alla premiazione di tutte le eccellenze della scuola;il certificato ottenuto costituisce un credito formativo per gli alunni e può essere inserito nel loro curricolo scolastico costituendone un valore aggiunto, ed è spendibile nel mondo del lavoro in Italia e all’Estero.
Quest’anno all’evento parteciperà la prof.ssa Claudia Beccheroni, rappresentante del Trinity College, che consegnerà personalmente i diplomi, un riconoscimento particolare per l’Istituto che da anni è un qualificato TRINITY CENTRE e consegue risultati brillanti nella preparazione dei suoi studenti.
Il progetto Trinity rientra in un progetto di Istituto più ampio, ENGLISH FOR LIFE che prevede varie azioni e percorsi didattici per potenziare le capacità comunicative in lingua inglese degli alunni; un’altra proposta didattica che questo anno ha riscosso tanto successo è l’English Summer camp che verrà realizzato nella prima settimana di Luglio presso la scuola Primaria Don Milani .
Il summer camp propone una settimana di full immersion in lingua inglese con madrelingua qualificati; il metodo ludico-didattico che sarà utilizzato stimolerà gli alunni alla produzione orale e li motiverà a esprimersi spontaneamente in lingua inglese potenziando così le loro competenze comunicative e linguistiche.
Il camp è rivolto agli alunni compresi tra la prima classe prima della primaria e la terza della secondaria di primo grado e ovviamente lavoreranno in gruppi di età omogenea.
Altre proposte didattiche sono state il teatro in lingua inglese, una specifica formazione per docenti basata sul total physical response.
Gli esami di certificazione Trinity costituiscono uno degli step fondamentali del progetto English for life rivolto alle eccellenze della scuola per valorizzare i loro successi.

Commenta: