Follonica – Tosca al Teatro Fonderia Leopolda con il suo Morabeza

L’appuntamento di domani sera, sabato 9 aprile al Teatro Fonderia Leopolda, fa parte delle quattro giornate di musica promosse dal Comune di Follonica e organizzate da Music Pool/Grey Cat Festival con la collaborazione della scuola comunale di musica AMF

La straordinaria voce di Tosca sarà la protagonista della serata di domani, sabato 9 aprile alle 21.15, al Teatro Fonderia Leopolda . “Morabeza” – l’album per cui nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, miglior interprete di canzoni e migliore canzone con “Ho amato tutto” – accompagna il pubblico nelle atmosfere di un immaginario salotto sudamericano. 
Nato da un progetto della stessa Tosca e prodotto e arrangiato da Joe Barbieri, l’album al suo interno contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, brani della tradizione che permettono a Tosca di giocare con la sua voce in quattro lingue e di intrecciarla con quella di grandi artisti che ha avuto il piacere di conoscere o di ritrovare in questo viaggio: Ivan Lins, Arnaldo Antunes, Cyrille Aimée, Luisa Sobral, Lenine, Awa Ly, Vincent Ségal, Lofti Bouchnak Cèzar Mendes.

Poggiato su tre solidi elementi, ricerca, lingua e suono, il disco costruisce un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove. Francese, portoghese, arabo, italiano e romanesco: una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, l’accoglienza e l’ascolto come via di salvezza per l’uomo, oltre all’amore e alla sua declinazione meno complessa e più immediata, la passione, centro nevralgico di tutte le canzoni del disco.

«Non è una parola, è una categoria dello spirito»: Antonio Tabucchi lo scriveva per definire la saudade, ma questa definizione può valere anche per il termine creolo morabeza: una miscela di saudade e alegria che è già fiducia nel presente lontano dalla propria terra. È una parola che racchiude l’incanto di quella che in tedesco si dice heimat, la terra in cui ci si sente a casa, a metà tra nostalgia e appagamento.

L’evento fa parte delle quattro giornate di musica promosse dal Comune di Follonica e organizzate da Music Pool/Grey Cat Festival con la collaborazione della scuola comunale di musica AMF.
Biglietti primo settore 25/28 euro più diritti di prevendita, secondo settore 22/24 euro più diritti di prevendita. Prevendite su Ticketone.it. 

Commenta: