Continuano gli appuntamenti con “Il teatro fuori dal teatro”, la rassegna estiva di spettacoli allestiti nel Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda, proprio a 1 metro di distanza dal teatro, sempre con la direzione artistica di Eugenio Allegri; domenica 26 luglio La nascita del Giullare e altre storie, con Matthias Martelli e la regia di Eugenio Allegri.
Domenica 26 luglio alle ore 21.15, nella cornice del Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda, Matthias Martelli sarà il protagonista de La nascita del Giullare e altre storie, di Dario Fo e Franca Rame, regia di Eugenio Allegri.
Una delle giullarate più rappresentative di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo, è una storia emblematica: il giullare non nasce tale, è il frutto di un miracolo di Gesù Cristo, che decide di trasformare un contadino, simbolo degli sfruttati del mondo, in un guitto che va nelle piazze per raccontare in modo comico e satirico la sua storia di reietto, e denunciare le violenze che era costretto a subire, smascherando così il potere e risvegliando le coscienze
Matthias Martelli e Eugenio Allegri hanno accettato la scommessa di riproporre il celebre testo di Dario Fo e Franca Rame senza la figura chiave del suo autore-attore, lavorando nel segno di una fedeltà all’originale che, per non essere tradito, necessita di una rilettura nuova e personale che ne sappia restituire lo spirito agli spettatori contemporanei.
Ingresso 8 euro – Biglietteria e prenotazioni:
MUSEO MAGMA: interno ex ilva, tel. 0566.59027 Martedì, giovedì, venerdì e sabato: 17:30 / 23:30 Mercoledì e domenica: 9:0 / 12:30 – 16:30 / 19:30
BIGLIETTERIA TEATRO: il giorno dello spettacolo, dalle ore 20:00
Tutte le info al sito http://www.comune.follonica.gr.it/leopolda/
La voce della tua Città