Mercoledì 15 dicembre alle ore 16.30, le Associazioni sportive dei Comuni di Ambito Maremma Toscana sono invitate a l Teatro follonichese per assistere alla proiezione del video /report effettuato durante la visita della Commissione ACES-ANCI – Panathlon International.
L’ambito turistico Maremma Toscana Area Nord è infatti Comunità Europea dello Sport 2023, ed il riconoscimento era stato comunicato i primi giorni di Ottobre da Aces Europe, l’associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio European Capital of Sport.
In quella occasione è stato realizzato un video suggestivo e impattante dei vari territori comunali dell’ Ambito, funzionale a presentare le realtà sportive locali, inserite in un superlativo contesto di impiantistica e outdoor funzionale a promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea.
E proprio perchè il riconoscimento ottenuto viene riservato alle comunità che presentano caratteristiche di eccellenza e valori condivisi in tema di sport, come quelli dimostrati dai Comuni dell’Ambito, la Conferenza dei sindaci ha ritenuto opportuno effettuare questa proiezione con visione dedicata agli attori locali, la vera forza di questo territorio e lo snodo sostanziale per l’ottenimento del riconoscimento.
All’incontro al Teatro Fonderia Leopolda saranno presenti gli Amministratori dei Comune facenti parte dell’Ambito Maremma Toscana area nord (Comuni di Follonica, Castiglione Della Pescaia, Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada), i rappresentanti dell’Ambito Costa degli Etruschi e i seguenti partners:
Simone Cardullo (Presidente CONI Toscana), Massimo Porciani (Presidente Comitato Italiano Paralimpico – Toscana), Ferdinando Franzoni (Università di Pisa), Sonia Pallai (ANCI Toscana), Massimo Favilli (Vice Presidente Unicoop Tirreno), Lidia Bai (Presidente Parco Colline Metallifere), Franco Rossi (Presidente Panathlon International, in rappresentanza di Aces Italia).
L’ingresso è libero , con registrazione all’entrata. Per accedere alla sala del Teatro, è obbligatorio il green pass e l’utilizzo della mascherina.