Follonica – La prima in Italia di “Secret Life of Humans”, spettacolo pluripremiato del drammaturgo inglese David Byrne

Sabato 4 dicembre alle ore 21.15 un’eccezionale anteprima in collaborazione con il Teatro Fonderia Leopolda, in scena la compagnia LST Teatro diretta dal regista Manfredi Rutelli

Per la prima volta, il Teatro Fonderia Leopolda collabora alla produzione di due spettacoli, frutto di due residenze artistiche specifiche, da questa collaborazione nasce la messa in scena in anteprima dell’opera “Secret Life of Humans”, primo dei due progetti speciali (l’altro è Cenerentola) prodotti con la compagnia Zaches Teatro.
Per la prima volta in Italia, il pubblico di Follonica assisterà alla rappresentazione del testo teatrale, pluripremiato, dell’inglese David Byrne, drammaturgo e regista di successo, vincitore di numerosi riconoscimenti e acclamato anche Oltreoceano.
Un’assoluta novità sulla scena internazionale, rappresentato per la prima volta al Fringe Festival di Edimburgo nel 2017, “Secret life of humans” è stato visto in anteprima a Londra nel 2018 al New Diorama Theatre per poi trasferirsi a Off-Broadway tra gli applausi della critica e del pubblico.
David Byrne si ispira al best-seller di Yuval Noah Harari Sapiens, A Brief History of Humankind, una narrazione che segue la linea temporale dell’evoluzione umana.
La storia è ambientata nel 1949, lo scienziato e matematico Dr Jacob Bronowski installa una stanza nascosta e chiusa a chiave nella sua casa. Cinquant’anni dopo, suo nipote Jamie scopre i segreti contenuti in quella stanza, portando alla luce gli echi di sei milioni di anni di storia umana. Insieme alla ricercatrice Ava, Jamie scopre rivelazioni del passato e mentre l’alba si avvicina entrambi si chiedono, sappiamo davvero da dove veniamo? Stiamo andando avanti o inciampando all’indietro come specie? In un mondo in cui le differenze politiche, economiche e ideologiche sembrano dividere le popolazioni e in Occidente perdura un individualismo mascherato di buonsenso, si può trovare motivo di grande ottimismo andando a ricercare ciò che nel profondo ci ha modellato e formato come specie? Da dove veniamo? Quale storia ci accomuna e vive in ognuno di noi, appena sotto la superficie del nostro essere consueto? E cosa possiamo usare, del nostro onnipresente passato, per aiutarci ad affrontare le preoccupazioni e le sfide di oggi? 
Alla regia della compagnia LST Teatro, Manfredi Rutelli, regista, drammaturgo e docente teatrale, romano di nascita, ma toscano di adozione, collabora da anni con la storica Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello, come regista ha lavorato con attori fra cui Ugo Pagliai, Paola Gassman, Flavio Insinna, Massimo Wetrmuller, Roberto Ciufoli, Federico Perrotta, Erina Maria Lo Presti, Cristina Aubry, Enzo Ghinazzi (Pupo), Paolo Bessegato, Francesco Acquaroli, Peppino Mazzotta. Dal 2000 dirige la Compagnia Teatrale LST Teatro con cui conduce attività di scuola e laboratori teatrali oltre a partecipare a stagioni e festival.
Progetto speciale Fuori abbonamento – Anteprima Nazionale sabato 4 dicembre 2021, ore 21.15
The Secret Life Of Humans di David Byrne

Con Clara Galante, Gianni Poliziani, Francesco Pompilio, Alessandro Waldergan, Enrica Zampetti Regia Manfredi Rutelli
Scene e costumi Domenico Franchi Light design Alessandro Martini Musiche originali e paesaggio sonoro Paolo Scatena Collaborazione musicale Stefano Ciardi Consulenza artistica e coreografie Luana Gramegna Consulenza artistica e realizzazione scene Francesco Givone Videomaker Andrea Cocchi / Ballardian videoPerformer video Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco Project manager Alessandra Palazzi, Enrica Zampetti Produzione LST Teatro e Zaches Teatro

Prevendite www.leopolda.adarte.18tickets.it

Città di Follonica in collaborazione con Ad Arte Spettacoli

Commenta: