Follonica – I ragazzi della 1E della Bugiani costruiscono BUG HOTELS per gli insetti UTILI

La classe 1E della Scuola Secondaria di I grado “A. Bugiani” ha aderito al progetto “Aula Natura”, promosso dall’Istituto Comprensivo Leopoldo 2 di Lorena in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La classe 1E della Scuola Secondaria di I grado “A. Bugiani” ha aderito al progetto “Aula Natura”, promosso dall’Istituto Comprensivo Leopoldo 2 di Lorena in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Questa iniziativa è nata all’inizio dell’anno scolastico dalla discussione su come far riprendere in sicurezza le attività educative ai nostri alunni che si trovano ad affrontare il proprio percorso di studi nel mezzo di un’emergenza sanitaria senza precedenti. Pertanto, è stata utilizzata l’area  verde dell’ex-Ilva in cui si trova la scuola per realizzare una vera e propria aula all’aperto in grado di garantire la sicurezza degli studenti oltre che arricchire l’offerta educativa grazie a lezioni a stretto contatto con la natura. Proprio all’interno di questo contesto si colloca il progetto “Aula Natura” che ha coinvolto molti studenti dell’Istituto.

In particolare, la classe I E si è adoperata per realizzare alcune bug hotel, deliziose casette per ospitare e offrire riparo agli insetti “utili”. Dopo la fase di raccolta del materiale, i ragazzi, divisi in gruppi, si sono cimentati nella realizzazione delle bug hotel personalizzandole ed infine le hanno posizionate sugli alberi intorno all’edificio scolastico. Inoltre la classe, che ad ottobre ha partecipato al progetto “Puliamo il Mondo”, è molto sensibile alle problematiche ambientali ed ha voluto dare il proprio contributo per la difesa della biodiversità e per la sensibilizzazione dei cittadini ad una maggiore attenzione al proprio ambiente. Questo percorso rientra all’interno di un macroprogetto di Educazione ambientale al quale la scuola si sta impegnando da anni per la formazione di cittadini attivi e partecipi sempre pronti alla salvaguardia  del loro pianeta !

Commenta: