Follonica – “Fine pena: ora” – 7 aprile ore 17.30 alla Biblioteca

[adrotate banner=”6″]

“Dal Libro alla Scena”, il programma di letture sceniche organizzato dalla Biblioteca della Ghisa si conclude per questa stagione 2018/19 domenica 7 aprile alle ore 17,30 con “Fine pena: ora” di Elio Fassone.
Ultimo appuntamento per la rassegna “Dal libro alla scena” edizione 2018/19, domenica 7 aprile alle ore 17.30 alla Biblioteca della Ghisa con “Fine pena: ora” di Elio Fassone, con Fabio Carraresi, adattamento e regia di Gialuca Orlandini.
Una corrispondenza durata ventisei anni tra un ergastolano e il suo giudice; nemmeno tra due amanti, ammette l’autore, è pensabile uno scambio di lettere così lungo.
Non un romanzo di invenzione, ma una storia vera che ha inizio nel 1985, quando a Torino si celebra un maxi processo alla mafia catanese; tra i condannati all’ergastolo, Salvatore, uno dei capi a dispetto dei suoi 28 anni, con il quale il presidente della Corte d’Assise ha stabilito un rapporto di reciproco rispetto e quasi di fiducia.
Il giorno dopo la sentenza, il giudice gli scrive d’impulso e gli manda un libro; non è pentimento per la condanna inflitta, né solidarietà, ma un gesto di umanità per non abbandonare un uomo che dovrà passare in carcere il resto della sua vita.
La legge è stata applicata, ma questo non impedisce al giudice di interrogarsi sul senso della pena, e non astrattamente, ma nel colloqui continuo con un condannato.
Ventisei anni trascorsi da Salvatore tra la voglia di emanciparsi attraverso lo studio, i corsi, il lavoro in carcere e momenti di sconforto, soprattutto quando le nuove norme rendono il carcere durissimo con il regime del 41 bis.
La corrispondenza continua, con cadenza regolare, … caro presidente, … caro Salvatore; il giudice nel frattempo è stato eletto al CSM, è diventato senatore, è andato in pensione….
Ingresso gratuito (per prenotazioni 0566.59246).

Commenta: