Follonica – Commissario Tortorella: i dati relativi all’attività del COC

Ecco l’attività che il COC , Centro Operativo Comunale, ha messo in
piedi nei 19 giorni di istituzione, a seguito dell’emergenza Coronavirus

“In 19 giorni di apertura del COC – dice il Commissario prefettizio –
sono stati impiegati mediamente 19 volontari al giorno, e complessivamente
368 persone con 120 automezzi. Sono state assistite a domicilio 88 persone
e sono stati mantenuti contatti con tutte le persone in isolamento
domiciliare. Una grande azione organizzata e correlata per far fronte ad
una emergenza senza uguali”.
Ecco, nel dettaglio, le attività svolte:
a) monitoraggio del territorio urbano e del litorale;
b) presidio agli uffici postali nei giorni di erogazione delle pensioni;
c) sanificazione delle aree urbane attrezzate con arredi, e delle aree
esterne di maggior frequentazione;
d) presidio della sala operativa COC, con attivazione e gestione del numero telefonico e di una email dedicata all’emergenza COVID19;
e) assistenza telefonica alla popolazione in isolamento domiciliare;
f) distribuzione mascherine filtranti alle attività produttive, in corso;
g) assistenza domiciliare mediante servizio pronto spesa e pronto farmaco;
h) informazione alla popolazione mediante diffusori acustici in strada,
con testo adattato a situazioni contngenti
i) informazione e comunicazione puntuale attraverso comunicati stampa,
rete civica www.comune.follonca.gr.it, pagina Facebook: istruzioni,
informazioni, emergenze e aggiornamenti quotidiani e continui anche con
dati. Allertamenti telefonici su numeri fissi e cellulari con testo
adattato a situazioni contngenti
l) in corso, istallazione segnaletica verticale per informazione alla
popolazione circa uso/accesso delle aree verdi.

Commenta: