L’Amministrazione comunale di Follonica ha dato il via al censimento degli esemplari che potranno poi essere inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia. Per presentare la propria proposta c’è tempo fino al prossimo 15 gennaio
Quali sono gli alberi monumentali di Follonica? La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di procedere al censimento degli esemplari che potranno poi essere inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia.
Questi censimento viene svolto mediante una ricognizione territoriale diretta da parte dell’Amministrazione, anche grazie alle segnalazioni di alberature (sia pubbliche, che private) provenienti da cittadini, associazioni o istituti scolastici. In particolare si intende per albero monumentale una pianta ad alto fusto che possa essere considera “come raro esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie”. Sono inoltre monumentali quegli alberi che abbiano un riferimento particolare “ad eventi o a memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”.
Rientrano poi in questa definizione anche i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale e gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale.
«Censire gli alberi monumentali di Follonica e contribuire alla formazione dell’elenco nazionale significa tutelare delle piante che rappresentano un pezzo di storia della nostra città – commenta l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – La nostra volontà è infatti quella di valutare questi particolari alberi non solo come piante ma anche come monumenti e patrimoni culturali veri e propri. E in questo senso sono contemplate sia le specie autoctone che le alloctone».
La candidatura dovrà essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposita scheda di segnalazione (scaricabile dall’Albo pretorio del Comune di Follonica) corredata da foto e da ogni altra documentazione ritenuta utile ad illustrare al meglio il suo oggetto, e potrà ricomprendere anche alberi insistenti su area di proprietà altrui. La consegna delle schede potrà avvenire tramite invio telematico alla casella Pec follonica@postacert.toscana.it (si prega di inserire nell’oggetto la dicitura “Segnalazione di albero monumentale”, oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.45 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17. Le schede di segnalazione dovranno essere trasmesse o consegnate all’Amministrazione entro il prossimo 15 gennaio. Quando un albero viene inserito nell’elenco degli alberi monumentali l’abbattimento e le modifiche della chioma e dell’apparato radicale saranno realizzabili solo a seguito di specifica autorizzazione.