Follonica – Alla Bugiani un incontro con i militari per parlare di legalità

I ragazzi e le ragazze di terza hanno potuto incontrare il comandante dei carabinieri, la tenente della finanza e il comandante dell’unità cinofila di Pisa .
Ieri, 15 febbraio, nella scuola secondaria Bugiani dell’ Istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena, si è svolto un incontro tra il capitano della compagnia carabinieri di Follonica, Pierluigi MascoloLudovica Boncompagni, al comando della tenenza della finanza di Follonica, Angelo Scansano, comandante dell’unità cinofila di Pisa e le classi 3E e 3A dell’istituto.
Quella di ieri mattina è stata un’attività utile alla conoscenza dell’arma dei carabinieri, delle sue attività e della sua capillare diffusione sul territorio ma soprattutto un percorso utile e necessario all’educazione alla legalità.
Nella prima parte dell’incontro, il capitano Mascolo ha interagito con gli alunni e le alunne delle due classi terze, in due sessioni separate, ricordando e illustrando le importanti regole del codice stradale, utili per tredicenni e quattordicenni in procinto di avere uno scooter. Il comandante si è poi soffermato sugli effetti collaterali delle droghe leggere e le sanzioni varie per la detenzione di tali sostanze. Quindi è passato ad esaminare la condotta dei bulli e i guai a cui vanno incontro. Mascolo ha sollecitato i ragazzi ad agire da cittadini attivi: «Mai rimanere passivi di fronte a questa condotta – ha detto – mai isolare la vittima e soprattutto aprirsi a genitori ed insegnanti». L’ultimo tema affrontato è stato il cyberbullismo: il capitano ha messo in guardia gli alunni in merito a tutte le insidie del web e ha illustrato tipi di reato che possono essere considerati ingenuamente scherzi di cattivo gusto. 
Gli alunni e le alunne hanno vivacemente interagito con il capitano che si è dimostrato aperto al dialogo e disponibile all’ascolto. L’intervento si è concluso nel campo da gioco all’aperto della scuola, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere l’unità cinofila di Pisa. Il comandante Scansano ha presentato Lion, un meraviglioso esemplare di pastore tedesco addestrato al riconoscimento di sostanze stupefacenti. Scansano ha illustrato le varie tecniche di addestramento dei cani che sono utilissimi per molte attività dell’arma dei carabinieri e, in ultimo, Lion ha mostrato la sua destrezza nel riconoscere una sostanza stupefacente nascosta dal suo conduttore. 
Quello di ieri è stato un altro importante passo verso l’educazione alla legalità che l’istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena costruisce nel percorso scolastico dei suoi alunni e delle sue alunne dai 13 ai 14 anni.

Commenta: