Campo Nell’ Elba – AL VIA I LAVORI SUL FOSSO SEGAGNANA

La progettazione e realizzazione dell’intervento di detombamento del fosso Segagnana rientra nelle attività del progetto transfrontaliero Italia-Francia finanziato sul Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea. Capofila del progetto è il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa che coordina un gruppo di 10 partner tra cui il Comune di Campo nell’Elba, Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Genova ed altri.
Il progetto prevede la realizzazione di 3 interventi dimostrativi innovativi: uno in Liguria, uno in Sardegna e uno in Toscana nel Comune di Campo dell’Elba. Il detombamento del fosso Segagnana a Campo nell’Elba rappresenta il primo intervento di detombamento all’isola d’Elba e uno dei primi in Toscana. L’intervento è stato progettato e appaltato dal Consorzio di Bonfica 5 Toscana Costa e
l’importo complessivo dell’intervento è pari a € 250.000. L’intervento non è finalizzato alla “messa in sicurezza idraulica” ma alla “mitigazione” del rischio idraulico nell’area de La Foce interessata dall’attraversamento del corso d’acqua, tramite riduzione del tratto tombato.

Commenta: