Campiglia Marittima – ZTL VENTURINA TERME: DUE NUOVE ORDINANZE E SI PROSEGUE CON LE MIGLIORIE

Inversione di marcia in via dei Mille, al vaglio quella di via Mazzini
Dopo le prime modifiche alla viabilità e alla segnaletica nel centro di Venturina, introdotte dall’amministrazione comunale nelle scorse settimane in seguito al confronto estivo con la cittadinanza nelle sue varie articolazioni, continua il confronto tra i diversi soggetti interessati. Prosegue il lavoro di cesello per risolvere situazioni puntuali e ottimizzare una circolazione che non penalizzi l’avvicinamento al centro, non congestioni troppo le vie limitrofe e lasci spazio alla libertà di una più piacevole passeggiata nella zona centrale. Sono di questi giorni due nuove ordinanze per la viabilità e la sosta. Una riguarda l’inversione del senso di marcia nel tratto di Via dei Mille compreso tra Via Fiume e Via Indipendenza e l’altra la regolamentazione della sosta veicolare all’intersezione Via Indipendenza/Via Firenze.
Nel tratto di via dei Mille compreso tra via Fiume e via Indipendenza sarà invertito il senso di marcia per un migliore adeguamento all’attuale flusso di traffico. Sarà istituito il senso unico con direzione verso via Indipendenza, con obbligo di svolta a destra per i veicoli in transito in Via dei Mille all’intersezione con Via Indipendenza. Obbligo di fermarsi e dare la precedenza in corrispondenza dell’intersezione con Via Indipendenza. In pratica chi percorrerà via Fiume diretto verso via dei Mille, all’intersezione questa strada potrà scegliere di svoltare a sinistra verso via della Fiera, oppure a destra verso via Indipendenza. Non sarà invece più possibile, da via Indipendenza, immettersi in via dei Mille.
L’altra situazione oggetto di ordinanza è la sosta dei veicoli in Via Indipendenza, in corrispondenza dell’intersezione con Via Firenze che ostacola la visibilità dei veicoli che vi si immettono. Per questo è necessaria una regolamentazione per salvaguardare la sicurezza stradale: a tal fine saranno posizionati paletti dissuasori di sosta all’interno di un’idonea zebratura che sarà realizzata su ambo i lati di Via Indipendenza, in corrispondenza dell’intersezione con Via Firenze, per un tratto di 10 metri circa.
Inoltre è in fase di valutazione il cambio di senso di marcia di Via Mazzini per consentire con più semplicità, a chi proviene dalla stazione percorrendo via Cerrini, di accedere al centro riqualificato, procedendo poi,dopo un dare precedenza nei confronti di chi viene da via Indipendenza,in via fratelli Bandiera.
Questi nuovi accorgimenti, insieme alle modifiche apportate nelle ultime settimane consistite nell’inversione del senso di marcia nella zona sud della Ztl, dal senso Nord-Sud al Sud-Nord, con un sistema viabilistico e segnaletico che facilita il raggiungere i parcheggi più vicini al centro, razionalizzati e implementati di diversi posti, sono il fulcro e la sintesi trovata dall’amministrazione dopo la concertazione estiva sul tema. Negli ultimi giorni la sindaca Alberta Ticciati ha incontrato singolarmente alcuni commercianti che avevano fatto richiesta di incontri e si è confrontata con le loro organizzazioni di categoria perché queste nuove migliorie potessero essere condivise con gli associati. “Dispiace aver appreso l‘indisponibilità dei commercianti presenti a quell’incontro di sperimentare queste misure aggiuntive perché ritenute irrilevanti – afferma la sindaca – Noi pensiamo però che per verificare effettivamente l’utilità di questa sperimentazione si debba portarla a conclusione e per questo ci attiveremo nella prossima settimana. considerando l’estrema frammentazione delle posizioni in campo ho ritenuto di richiedere su questa situazione una posizione scritta da parte delle Associazioni di Categoria che possa rappresentare un punto di vista unitario con il quale confrontarsi cercando così di assumere decisioni avendo chiaro il panorama generale ed il contesto di riferimento”.

Commenta: