A partire da giugno un programma di iniziative sul mondo giovanile in una società in continuo mutamento. Lunedì 11 aprile fissata la prima riunione di presentazione del Tavolo.
Il comune di Campiglia Marittima ha adottato un nuovo strumento per migliorare il benessere della propria comunità pensando in particolare ai giovani, nasce così il “Tavolo di lavoro giovani e società”. “Riteniamo fondamentale per l’Amministrazione Comunale farsi promotrice di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza in generale e le giovani generazioni in particolare sui temi della solidarietà, dell’integrazione e dell’inclusione sociale, fondamenti del benessere di una comunità – illustra l’assessore alle politiche giovanili Iacopo Bernardini – e partendo dalle iniziative già intraprese abbiamo pensato di fare un passo avanti e di dare organicità ad un lavoro di riflessione, approfondimento e un programma di attività che vada in questo senso, poiché è necessario prendere atto che episodi di discriminazione e violenza purtroppo sono ricorrenti a livello nazionale ed hanno interessato anche il nostro territorio comunale”.
Il tavolo è stato istituito con atto di giunta comunale, la deliberazione n. 34 del 23 marzo scorso, nella quale si evidenzia che l’Amministrazione Comunale sostiene da tempo la lotta alle discriminazioni e alla violenza di ogni tipo, in questo senso il Comune ha aderito alla Rete Territoriale di contrasto alla violenza di genere, al Manifesto delle Parole non Ostili ed alla Rete Re.A.D.Y.. Questo si accompagna alla presenza di una forte sensibilità da parte dei soggetti pubblici e privati che operano sul territorio comunale e che potrebbero essere interessati a dare la loro partecipazione diretta o indiretta alla realizzazione di un programma di iniziative per suscitare interesse per capire a fondo la complessità del rapporto giovani e società, dell’attualità e della pregnanza dei temi dei diritti e dei valori nelle giovani generazioni.
“Il Tavolo di lavoro giovani e società – spiega l’assessore Bernardini – sarà quindi finalizzato alla cooperazione tra il Comune, l’Istituto scolastico comprensivo Marconi, le scuole superiori del territorio, nonché le associazioni ed eventuali soggetti privati interessati, per la realizzazione di un programma di iniziative tese ad approfondire i temi legati al mondo giovanile in una società in continuo e rapido mutamento, attraverso un calendario che abbiamo pensato possa avere inizio a partire dal mese di giugno”.
Lunedì 11 aprile alle 17:30 alla saletta comunale Giorgio La Pira di Venturina Terme si terrà la presentazione del tavolo alla quale parteciperà il dott. Alessio Mini, responsabile dell’Unità funzionale consultoriale Bassa Val di Cecina e Val di Cornia che farà un inquadramento di carattere generale sul tema. L’invito a partecipare è esteso a tutti i soggetti pubblici e privati del territorio interessati a far parte del tavolo di lavoro.