Campiglia Marittima – TAVOLO DEL TURISMO: PARTITA LA FORMAZIONE

Tenuto il primo webinar sull’accoglienza con la parchi Val di Cornia.

Si è tenuto il primo appuntamento formativo e informativo del Tavolo del turismo di Campiglia Marittima rivolto a tutti gli operatori del settore turistico. Un webinar focalizzato sull’accoglienza turistica condotto dalla Parchi Val di Cornia impostato con il doppio obiettivo: in un senso fornire un quadro di che cosa è la società dei parchi e di che cosa si occupa, nell’altro senso qual è la rete di beni culturali che la società valorizza e gestisce sul territorio dei comuni soci della Val di Cornia, con un’attenzione speciale a Campiglia Marittima ai cui operatori era destinato l’evento. Non sono mancate le informazioni pratiche, il momento dell’interazione e delle domande, il tutto in un’ottica che ha messo al centro l’accoglienza quale primo veicolo di promozione del territorio e delle sue bellezze. Solo per focalizzare alcuni temi, si è parlato della gestione dei parchi e musei e di quella degli uffici turistici, del sistema di bigliettazione e delle prossime novità, dell’ampliamento dei beni gestiti, dei flussi turistici e dei servizi che la Parchi offre per rendere la visita di parchi e musei un’esperienza unica. Sul territorio sono disseminati molti beni di caratteristiche e dimensioni diverse e piccoli musei, indispensabili al pari dei più grandi nel rendere l’idea, nel comporre, l’identità dei luoghi, la gestione di sistema consente di poter visitare e fruire di tutto il circuito grazie all’economia di scala che ne deriva, in tal modo si valorizza tutto il territorio indipendentemente dalla dimensione e dalle capacità delle singole realtà, in particolare le più piccole. Al webinar hanno partecipato gli operatori turistici del comune di Campiglia, l’evento è stato registrato ed è disponibile sul canale youtube del Comune di Campiglia per chi non  ha potuto partecipare, il link è stato inviato dall’ufficio turismo ed è inoltre disponibile la presentazione in slide predisposta dal personale della parchi addetto alla comunicazione e formazione.

Commenta: