Campiglia Marittima – SODDISFAZIONE A CAMPIGLIA PER IL PREMIO “PEZ AWARD” A FIERA DIDACTA

Riconoscimento arrivato con l’apertura Polo 0-6 Arcabalena.
Anche Campiglia Marittima si annovera tra i comuni premiati con il “PEZ Award” a Fiera Didacta Italia, svoltasi alla Fortezza da Basso a Firenze dal 9 all’11 ottobre. Insieme alla Val di Cornia, Campiglia ha concorso come comune attuatore di buone pratiche con il progetto educativo 0-6 del Polo Arcabalena di Venturina Terme, realtà progettata per la continuità educativa della fascia d’età da 0 ai 6 anni. “Siamo davvero soddisfatti di questo premio che ha grande rilievo a livello regionale e dimostra l’impegno profuso per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio, in particolare per i bambini ed i ragazzi, ai quali vengono rivolti servizi educativi di alta qualità” – ha commentato l’assessore all’istruzione Iacopo Bernardini che mercoledì scorso ha rappresentato a Firenze l’Amministrazione comunale di Campiglia insieme al personale dell’Ufficio scuola – e ha poi aggiunto: “Questo progetto interessa un ambito che vogliamo proseguire e valorizzare al meglio, perché è parte delle nostre linee di governo che concentrano particolare attenzione verso un modello educativo in cui ogni bambino possa vedere stimolata al meglio la sua crescita personale e sociale”
E’ stata la Conferenza Zonale Educazione ed Istruzione della Zona Val Di Cornia a ricevere il premio La Toscana dei P.E.Z. Award, per la sezione dedicata al Coordinamento Pedagogico 0-6 Anni “Per l’intenzione, lo sforzo entusiastico e strategico applicato negli anni per la creazione di un sistema territoriale integrato 0-6 anni efficace”. Un particolare ringraziamento dell’Amministrazione comunale di Campiglia e del settore scuola va al Comune di Piombino, capofila del PEZ, e in special modo al dirigente Alessandro Bezzini per l’impegno profuso nei progetti anche attraverso la sinergia perseguita tra tutti gli attori coinvolti.
“Il lavoro dell’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima – spiega la coordinatrice pedagogica Valeria Cattaneo – si è sopratutto sostanziato con l’apertura del Polo Arcabalena, uno dei primi poli 0-6 toscani a titolarità statale, comunale e a gestione mista col privato sociale. La struttura sta muovendo i primi passi verso il perfezionamento di linee guida pedagogiche 0-6 anni, si è già mostrata come una realtà di eccellenza nel panorama toscano garantendo ai bambini una accoglienza globale e un curriculum di grande opportunità e cure”.
“Il lavoro comune – termina Cattaneo – sarà ancor più orientato al potenziamento di indirizzi e azioni educative di livello zonale rivolte in particolare a prevenire la povertà educativa e culturale, a rinsaldare l’inclusione sociale e le pari opportunità, a sostenere il successo scolastico e formativo, a migliorare la qualità delle scuole e sopratutto la coesione tra i giovani”.
Il Polo 0-6 Arcabalena era stato inaugurato nel settembre 2017 con la sindaca Alberta Ticciati allora assessora all’istruzione, politiche dell’infanzia e sociali. Il progetto aveva ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana con il finanziamento POR FSE 2014-2020 assegnato anche su altri progetti nel 2018 e nel 2019.

Commenta: