Campiglia Marittima – SECONDA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO AREA EX COMER, L’ATTIVITA’ DEL GARANTE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Il programma di informazione e partecipazione e linee progettuali

Il garante dell’informazione e della partecipazione della seconda variante al Regolamento Urbanistico “Magazzini ex Comer” nella zona nord di Venturina Terme, informa sulle attività di propria competenza in adempimento dell’art. 38 della L.R.T. 65/2014.

Prima dell’adozione:

–              tutti gli elaborati costitutivi la Variante sono resi disponibili al pubblico sul sito istituzionale dell’ente nella sezione Amministrazione Trasparente, in coerenza con quanto stabilito all’art. 32, comma 1 della L.R. n. 65/2014 ed in attuazione di quanto disposto dalla normativa sulla trasparenza ex D. Lgs. n. 33/2013;

–              invio alle testate giornalistiche locali e regionali, di un comunicato stampa relativo al procedimento inerente la variante in oggetto ed alla pubblicazione degli elaborati sul sito istituzionale (presente comunicato);

A seguito dell’adozione verranno promosse le ulteriori attività di informazione necessarie nell’ambito delle procedure di cui all’art. 32 della L.R. 65/2014:

 –             invio comunicato stampa alle testate giornalistiche locali e regionali per informare dell’avvenuta adozione della Variante nonché dei termini per la presentazione delle eventuali osservazioni;

–              pubblicazione dell’avviso di adozione su: – Bollettino Ufficiale Regione Toscana; – Sito Web del Comune; – negli spazi pubblici di affissione mediante manifesti nella Casa  Comunale.

–              tutti i contenuti e le informazioni inerenti il procedimento sulla variante in oggetto saranno pubblicati nell’ apposita sezione del portale “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Pianificazione e Governo del Territorio;

–              informazioni al pubblico ed ai professionisti locali sui contenuti della variante in oggetto mediante rapporto diretto negli orari di ricevimento al pubblico, nelle forme e modalità previste per l’emergenza sanitaria COVID19.

Tali forme e modalità di informazione e partecipazione sono individuate in base alla scala territoriale di pianificazione e alla tipologia di interessi coinvolti. Il rapporto del garante sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e la pubblicazione del rapporto sull’attività svolta verrà comunicata al Garante Regionale dell’informazione e della partecipazione di cui all’art. 39 della L.R. 65/2014. 

La documentazione allegata alla variante in oggetto è consultabile sul sito web del Comune di Campiglia M.ma sul portale dell’ “Amministrazione Trasparente” al seguente indirizzo:

https://trasparenza.comune.campigliamarittima.li.it/pagina742_pianificazione-egoverno-del-territorio.html

E’ possibile trasmettere al Garante il proprio contributo o il proprio parere sulla variante in uno dei seguenti modi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica del Garante dell’informazione e partecipazione: a-ferretti@comune.campigliamarittima.li.it oppure all’indirizzo pec del Comune di Campiglia M.ma: comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

L’area oggetto della variante, su cui insistono strutture commerciali dismesse, definita “area critica” già nel Pianto strutturale del 2007, era già stata oggetto di pianificazione nel passato Regolamento urbanistico nell’ambito del più ampio ambito territoriale della Porta Nord di Venturina Terme. A seguito della decadenza quinquennale della previsione, in assenza dell’attuazione della previsione, nel 2018 l’Amministrazione comunale ha avviato un ripensamento dell’area per renderla più rispondente ai cambiamenti che nel frattempo si sono venuti a configurare sul territori, nello spirito di una necessaria riqualificazione volta a caratterizzare la parte nord di Venturina Terme nella sua funzione di porta d’accesso al paese e alla zona termale. 

Con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 10/04/2019 si approvava la prima variante al Regolamento Urbanistico dell’Area di Trasformazione denominata “At 6 – Ex Magazzini Comer”.

Oggi, questa presente seconda variante, consiste sostanzialmente in una modifica normativa della Scheda At6 contenuta nel Dossier F del Regolamento Urbanistico, volta a ridurre il numero delle unità di media struttura di vendita (da due ad una), con conseguente riduzione della complessiva superficie edificata, senza modifica alla disciplina generale del Regolamento Urbanistico e al perimetro dell’area di trasformazione, eliminando la previsione delle destinazioni direzionali e di servizio previste nella prima variante.

L’intervento dovrà prevedere la demolizione di tutte le volumetrie e manufatti esistenti all’interno dell’ambito dell’area di trasformazione; conseguentemente, attraverso il parziale recupero della superficie edificata esistente e il cambio di destinazione d’uso, prevede  la realizzazione di n.1 media  struttura  di  vendita  alimentare  e/o  non  alimentare  per  una superficie complessiva di 1.500  mq.

La  previsione  si attua mediante progetto unitario convenzionato, da approvare con atto del Comune preliminarmente  al  rilascio  del  permesso  di  costruire,  unitamente  allo  schema  di convenzione finalizzata a disciplinare opere o benefici pubblici correlati all’intervento.

Commenta: