Il termine di adesione al Tavolo è per il 15 maggio, ma non sarà perentorio, le adesioni potranno avvenire anche successivamente.
Il “Tavolo di lavoro giovani e società” pensato e istituito dal comune di Campiglia Marittima con delibera di Giunta del 23 marzo per migliorare il benessere della propria comunità pensando in particolare ai giovani ha visto la sua prima seduta di insediamento con un’ottima partecipazione di soggetti interessati a collaborare per condividerne finalità e iniziative. Il termine di adesione al Tavolo, aperto al contributo delle associazioni, nonché di soggetti pubblici e privati, è stato fissato per il 15 maggio, ma non sarà perentorio e le adesioni potranno quindi avvenire anche successivamente. Ad aprire i lavori l’assessore alle politiche giovanili Iacopo Bernardini, il quale ha illustrato che “tale tavolo vuole essere un punto di riferimento permanente sul territorio comunale per la gestione delle politiche giovanili, uno strumento intermedio tra il mondo adolescenziale e la società volto ad affrontare le tematiche della discriminazione, inclusione sociale, e dispersione scolastica. Siamo consapevoli che la sfida è complessa, ma è doveroso tentare di intercettare e dare risposta nella nostra comunità ai bisogni e alle aspettative delle nostre concittadine e concittadini più giovani, mettendo a tal fine attorno ad un tavolo i soggetti che più da vicino si interfacciano con i giovani, a partire dalla scuola”.
In qualità di Responsabile del Consultorio delle Valli Etrusche è intervenuto il dottor Alessio Mini che ricopre tale ruolo da 13 mesi ed ha fatto inserire nel consultorio giovani la figura dello psicologo, che prima era assente, e che va ad aggiungersi a quelle già presenti di ginecologa, ostetrica e assistenti sociali. Mini ha sintetizzato il quadro che caratterizza oggi il periodo dell’adolescenza sul quale oltre alle componenti dell’età e della società, grava la situazione provocata dal Covid.
Gli interventi dei partecipanti hanno evidenziato quelli che sono stati alcuni progetti portati avanti in passato e ciò che si sta facendo oggi ed hanno espresso tutti apprezzamento per l’istituzione del tavolo nella forma in cui è stato organizzato dall’amministrazione comunale assicurando la disponibilità a collaborare e partecipare. Dalla riunione ad oggi alcune associazioni hanno chiesto informazioni e si sono aggiunte manifestando la volontà di aderire e ampliando ancora di più il punto di osservazione e di iniziativa possibile.
L’assessore Bernardini ha infine illustrato la propria idea di istituire, alla luce delle adesioni che perverranno, un coordinamento che permetta di dare concretezza al progetto, nonché la volontà dell’amministrazione comunale di promuovere alcune iniziative pubbliche collegate al Tavolo durante la stagione estiva, con la possibilità di aggiungerne altri da parte dei soggetti interessati.