La poetica impermanenza della pittura sull’acqua e la leggerezza del volo di una piuma. Una performance originale, ipnotica, coinvolgente che coniuga il Marbling, o Ebru Art (tecnica di pittura sull’acqua), con la lettura di una delle opere più delicate di Giorgio Faletti.
Un evento imperdibile che si terrà sabato 26 ottobre, al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (ore 18), per raccogliere fondi in occasione della Giornata Mondiale per l’Eradicazione della Polio.
In scena, l’artista piombinese Lara Androvandi (una delle poche in Italia a praticare il Marbling secondo l’antica tecnica turca) che dipingerà immagini sull’acqua proiettate sul grande schermo (supporto video di Michele Collavitti), accompagnata dalle improvvisazioni musicali del percussionista Gennaro Scarpato e dalle letture liberamente ispirate al racconto di Giorgio Faletti “La Piuma”, a cura di Valentina Brancaleone e Francesca Palla del Teatro dell’Aglio.
La Piuma è forse l’opera più bella, originale e dolente di Faletti. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole e meschine bassezze degli uomini, sino a comprendere il senso profondo delle cose. Il Marbling, o Ebru Art, è una tecnica molto rara nata probabilmente in India nel 1600 che permette di dipingere sulla superficie dell’acqua. Una vasca viene riempita con acqua purificata, trattata con elementi naturali per ottenere la giusta consistenza e viscosità. Poi, speciali pigmenti precedentemente lavorati a mano vengono delicatamente posati sulla superficie con appositi pennelli realizzati con gambo di rosa e crine di cavallo oppure con il contagocce; questi, galleggiando, vengono mossi fino a creare forme che vanno dal figurativo all’astratto. Infine, un foglio di carta viene appoggiato sulla superficie dell’acqua per fissare l’immagine e farla diventare un’opera d’arte.
L’evento organizzato dal Rotary Club Piombino, in collaborazione con il Teatro dell’Aglio, è patrocinato dal Comune di Campiglia Marittima e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.
L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto per l’eradicazione della poliomielite. Per ogni euro raccolto, la Bill e Melinda Gates Foundation ne donerà altri due. Dal 1986 ad oggi i Rotariani di tutto il mondo hanno raccolto oltre 1,5 miliardi di dollari e vaccinato oltre 2,5 miliardi di bambini. La battaglia per l’eradicazione del poliovirus è ormai alle fasi finali: lo scorso anno ci sono stati solo 22 nuovi casi in tutto il mondo (erano 365.000 nel 1986).
La voce della tua Città