Una delegazione di Legambiente Val di Cornia ha incontrato la Sindaca di Campiglia Ticciati che unica tra gli Amministratori invitati, aveva partecipato al dibattito a Riotorto sui Piani Urbanistici. La ringraziamo sperando che pari sensibilità dimostrino gli altri amministratori della Val di Cornia. Abbiamo chiesto alla Sindaca di facilitare i contatti tra l’Amministrazione e le associazioni ambientaliste istituendo in Comune un punto di riferimento per queste tematiche. Abbiamo segnalato alcuni punti importanti per la risorsa idrica e l’ambiente in Val di Cornia:
1)Un impegno del Comune per interventi previsti dal progetto Rewat, partecipato dal Comune, a tutela delle acque come l’intervento di captazione ed uso potabile delle acque di subalveo in loc. Forni che darebbe ai cittadini acque migliori contro infiltrazioni marine. Inoltre recupero delle piccole sorgenti, ora abbandonate. Importante ripristinare la falda idrica sotterranea per prevenire emergenze idropotabili che lunghe fasi di siccità per il climati fanno temere. Gli interventi di prelievo di acque di sub-alveo è demandato ad ASA con il Comune che co-detiene la maggioranza.
2) Nell’apprezzare l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici si è sollecitato l’Amministrazione a promuovere una riconversione ambientale della partecipata ASA per auto-produrre da fonti rinnovabili energia elettrica divenendo la prima azienda carbon-free.