Val Di Cornia – Life Rewat VISITA IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA DEL CENTRO RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

In occasione dell’assemblea annuale del Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale, del quale il Consorzio è socio, si è svolta la visita agli interventi di riqualificazione fluviale del fiume Cornia; l’assemblea è un momento importante per la vita dell’associazione, in cui tutti gli associati sono invitati a portare il proprio contributo e impegnarsi attivamente, ma soprattutto un’occasione speciale per confrontarsi e scambiarsi esperienze sui temi di interesse comune.
Gli interventi visitati sono stati realizzati nell’ambito del progetto Life Rewat per la gestione sostenibile della risorsa idrica in Val di Cornia, progetto che ha fatto conquistare al Consorzio 5, che ne è capofila, un finanziamento da parte della Comunità Europea di circa € 1,3 milioni dim euro. Iniziato nel settembre 2015, il progetto sta impegnando il Consorzio di Bonifica e i Partner Asa Spa, Scuola Sant’Anna di Pisa e Regione Toscana.
Il Fiume Cornia presenta, nel tratto in cui sono state realizzate tali opere di riqualificazione dopo una prolungata attività estrattiva di inerti dall’alveo nel secondo dopoguerra.
Ciò ha portato conseguenze come: – impoverimento dell’habitat fluviale; – riduzione della capacità di ricarica degli acquiferi; – aumento pericolosità idraulica a valle.

Commenta: