SANTA FIORA IN MUSICA – 19° EDIZIONE E 40ENNALE DEL CORO DEI MINATORI

Dal 21 luglio al 25 agosto tante le iniziative musicali nel borgo medievale del Monte Amiata.
Tre orchestre, i cameristi-solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Trio Bobo, spin off di Elio e Le Storie Tese, due Brass Band (ottoni) e ospiti come Laura Morante, Simone Cristicchi e Rocco Papaleo. Un programma quello del festival “Santa Fiora in musica” presentato a palazzo Pegaso di Firenze che, combinando alcune delle più curiose eccellenze italiane con incursioni nella sperimentazione internazionale, come la violinista cubana Yilian Cañizares, dimostra la vivacità di un festival.
“Un festival – ha detto il direttore artistico Andrea Conti – che negli anni si è evoluto, abbracciando diversi generi musicali per tutti i gusti con cantautori, cantanti, jazz, musica da camera, quartetto d’archi”. E poi, ha aggiunto il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi, “è nato come un festival di musica classica e oggi è diventato un festival della musica a tutto tondo che rappresenta l’evento re dell’estate santafiorese”.
La rassegna è impreziosita dai festeggiamenti per i 40 anni dalla nascita del Coro dei Minatori di Santa Fiora, fondato negli anni ’70 dal padre scolopio Ernesto Balducci”.

Commenta: