Santa Fiora – A BAGNOLO UNA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

A Bagnolo, una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne spicca tra il verde del parco del Pratuccio. La panchina è stata fortemente voluta dall’associazione culturale “Insieme per Bagnolo”, che ha aderito al progetto promosso dall’associazione “Non ti scordar di te”, per ricordare tutte le donne vittime di violenza, ma anche per rilanciare un messaggio, da uno spazio pubblico, contro ogni forma di violenza e in favore di una cultura della parità di genere e del rispetto.
L’associazione “Non ti scordar di te”, è nata in memoria di Vanessa Simonini, la ventenne strangolata nel 2009 nella Valle del Serchio. Oggi l’associazione è anche punto di ascolto per il sostegno e l’orientamento delle donne vittime di violenza. L’associazione porta avanti diversi progetti di sensibilizzazione, tra i quali quello delle panchine rosse dedicato alle comunità locali.
La panchina rossa del parco del Pratuccio è stata realizzata dai giovani associati del circolo Insieme per Bagnolo ed è stata inaugurata, in estate.

Commenta: