Roccastrada – Serate estive con cinema sotto le stelle e sapori locali

Doppio appuntamento giovedì 19 luglio a Torniella, con il film “Questione di Karma” e al Museo della Vite e del Vino di Roccastrada.
Cinema sotto le stelle a Torniella, con una nuova tappa di “Piazze di Cinema”, e degustazioni di sapori del territorio a Roccastrada, negli spazi rinnovati del Museo della Vite e del Vino. Sono i due appuntamenti in programma giovedì 19 luglio per l’estate roccastradina. La rassegna cinematografica promossa dal Comune che sta toccando tutto il territorio proporrà, alle ore 21.30 con ingresso libero, “Questione di Karma”, diretto da Edoardo Falcone, con Fabio De Luigi ed Elio Germano fra i protagonisti, mentre le degustazioni inizieranno alle ore 20 con aziende vitivinicole locali e i prodotti della filiera Drago, Distretto rurale agricolo gastronomico organizzato che cura la produzione e la trasformazione dei grani antichi. Durante la serata sarà presentato il libro “Le Fate tra l’Amiata e la Maremma”, in compagnia degli autori Clelia Ricciardiello e Graziano Mantiloni.
Cinema sotto le stelle. “Piazze di Cinema” andrà avanti fino a settembre e, dopo i primi appuntamenti a Roccastrada e Sticciano Alto, continuerà a Piloni, Sassofortino, Montemassi, Roccatederighi, Sticciano Scalo e Ribolla. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Roccastrada con la collaborazione di Coeso Sds e dell’associazione Kansassìti di Grosseto. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.30, con ingresso libero.
Escursioni e degustazioni. Per tutta l’estate continuano anche le degustazioni guidate organizzate dal Museo della Vite e del Vino di Roccastrada, che ospita il punto informazioni turistiche del nuovo ambito territoriale Maremma Toscana Area Nord e presto sarà una nuova porta del Parco nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Ogni giovedì sono previste serate enogastronomiche con prodotti in arrivo dal territorio, affiancate da escursioni guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici del territorio roccastradino. Ogni lunedì, al tramonto, è prevista la visita al borgo medievale di Montemassi e al suo Castello; ogni martedì mattina, sarà possibile conoscere da vicino le cascate dei Canaloni del Torrente Farma, mentre ogni venerdì sarà la volta del Castello di Sassoforte. Tutti i percorsi vedranno la partecipazione delle guide GAE del Museo della Vite e del Vino e le partenze saranno garantite con un minimo di quattro partecipanti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 327-3693504.

Commenta: