REGIONE E CONFESERCENTI PRESENTANO IL PROGETTO SMART DESTINATION

Martedì 12 ore 15 aVilla Lanzi nel parco Archeominerario di San Silvestro la Regione e Confesercenti presentano alle ammistrazioni della Provincia di Livorno e agli operatori turistici del territorio il progetto Smart Destination.
Negli ultimi anni si sono creati nell’area mediterranea flussi turistici caratterizzati da una forte sensibilità ai temi dell’ecosostenibilità,e della fruizione slow di territorio, cibo, ambiente e beni culturali.
La capacità di intercettare questi flussi turistici in forte crescita sarà determinante per il prossimo futuro . Si taratta di una sfida che devono raccogliere sia le imprese della filiera che gli enti pubblici nella costruzione delle proprie strategie per sviluppare la competitività e gli equilibri del territorio.
“Smart destination” si propone di conciliare offerta privata e risorse pubbliche potenziando la competitività delle filiere transnazionali del turismo avviando un percorso di integrazione dei sistemi online di commercializzazione e promozione, facendo interagire i flussi di informazione e delle banche dati , promuovendo la creazione di una rete tranfrontaliera di PMI per l’integrazione dell’offerta turistica.
Il mondo del Turismo è in rapido mutamento e quest’ incontro sarà un’ importante occasione di confronto tra attori pubblici e privati sul tema, anche in funzione della prossima nuova “governance” turistica locale (ambiti turistici ottimali).

Commenta: