Piombino – Venerdì 27 luglio: COME OSSERVARE LA LUNA ROSSA

Venerdì 27 luglio sarà la Notte della Luna Rossa e del Pianeta Rosso !
Si tratta della notte più ricca di eventi astronomici dell’anno: in prima serata si verifica l’eclissi totale della Luna, che sarà anche in congiunzione con Marte.
la Luna si immergerà nell’ombra della Terra, assumendo il caratteristico colore arrossato. Sarà l’eclissi più lunga del secolo, con la totalità che avrà una durata di ben 103 minuti!
Nella stessa notte Marte si trova all’opposizione. Si tratta della situazione più favorevole per osservare Marte, che sarà visibile per tutta la notte, al massimo della sua luminosità e alla minima distanza dalla Terra.
La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso: i due astri sorgeranno uno vicino all’altro, sull’orizzonte orientale, dove si potranno seguire le varie fasi dell’eclissi, con i seguenti orari :
La Luna entra nell’ombra 20:24
Inizio della totalità 21:30
Massimo dell’eclisse 22:21
Fine della totalità 23:13
La Luna esce dall’ombra 00:19
L’Associazione Astrofili di Piombino seguirà l’evento dall’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Data la capienza limitata dell’Osservatorio i posti disponibili sono già esauriti. Le prenotazioni sono state molto numerose.
Per consentire l’osservazione dell’eclissi ad un maggior numero di persone, l’Associazione metterà a disposizione del pubblico un telescopio all’esterno dell’area dell’Osservatorio.
Data la lunga durata del fenomeno, ci sarà tempo a sufficienza per ammirare la Luna Rossa con gli strumenti dell’Associazione Astrofili.
Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Associazione Microcosmo, nella stessa sera avrà luogo “La luna e la storia …” , una apertura straordinaria delle riservette di Punta Falcone.
In una cornice resa ancor più suggestiva dall’eclissi totale di luna, sarà possibile conoscere la storia della R. Batteria “Galeazzo Sommi Picenardi” e la natura di uno dei luoghi più sorprendenti della costa della Toscana.
La visita è adatta a tutti: si consigliano scarpe adatte e una torcia.
II sentiero di Punta Falcone, l’osservatorio e le piazzole delle riservette saranno la location ideale per ammirare la Luna Rossa.
A partire dal tramonto del Sole gli astrofili saranno presenti intorno all’osservatorio per guidare il pubblico all’osservazione del fenomeno astronomico e per insegnare a riconoscere gli astri più luminosi del cielo estivo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 320 4126725 o all’indirizzo mail visite@astropiombino.org .
Sito web: www.astropiombino.org

Commenta: