Piombino – Tutto pronto per gli eventi estivi de la “Cittadella del Cinema, della Musica e dei Libri”,

Tutto pronto per gli eventi estivi de la “Cittadella del Cinema, della Musica e dei Libri”, rassegna culturale che da alcuni anni viene organizzata e realizzata dal Teatro dell’Aglio in Cittadella, a Piombino, su iniziativa e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino. Anche quest’anno la rassegna arricchisce la sua offerta di film, concerti, presentazioni di libri e conferenze grazie all’inserimento nel Fusioni Piombino Festival e alla collaborazione con OffiCine CineClub Piombino e Orchestra Regionale Toscana. Inoltre, prima di ogni film, verrà proiettato un cortometraggio sul tema sportivo, realizzato in collaborazione con Corto Nanni, per sostenere la candidatura di Piombino a Città Europea dello Sport 2020.
Le proiezioni cinematografiche si terranno tutti i mercoledì di luglio e agosto alternando commedie brillanti, film d’essai e d’azione, tutti premiati dalla critica. Ad aprire la rassegna, mercoledì 4 luglio, sarà LA LA LAND, musical contemporaneo, vincitore di 6 premi Oscar, che racconta la burrascosa storia d’amore tra un’aspirante attrice e un musicista jazz. Per il ciclo libri e musica, venerdì 6 luglio alle ore 21,30 in programma un incontro sul 170° anniversario delle rivoluzioni del 1848, la Primavera dei popoli, organizzato dall’archivio storico comunale in collaborazione con l’Istituto storico del Risorgimento, comitato di Livorno e la Società Storica dell’Alta Maremma (Sosam). Intervengono Rossano Pazzagli, docente di storia moderna dell’Università del Molise, Gabriele Paolini docente di storia contemporanea Università di Firenze e Monica Pierulivo responsabile archivio storico comunale.
Gli appuntamenti continueranno domenica 8 con un concerto a cura di EstrOrchestra e dell’Orchestra Regionale Toscana e presentazioni di libri con letture animate dagli attori del Teatro dell’Aglio.
Per il cinema, il prezzo del biglietto intero è di 4 euro (ridotto 3 euro); l’ingresso alla serata dell’Orchestra Regionale Toscana costerà 10 euro mentre per il concerto di EstroOrchestra 8 euro. Le presentazioni di libri e gli altri eventi musicali saranno invece ad ingresso libero, se non diversamente specificato. Infine, per cenare all’aperto prima degli eventi, presso il bar della Cittadella, anche quest’anno ci sarà l’APERICENA con buffet libero.
Per maggiori informazioni consultare il pieghevole, in distribuzione presso tutti gli uffici turistici della zona, oppure visitare www.teatrodellaglio.org/cinema.

Commenta: