Piombino – Piombino2020: viaggio studio all’Università di Boone (North Carolina)

Incontro in Comune con i quattro studenti vincitori della borsa di studio
Tra le varie azioni in programma per la candidatura di Piombino a Città Europea dello Sport 2020, è prevista una borsa di studio destinata a quattro giovani piombinesi al quarto anno degli indirizzi scolastici Liceo Sportivo, Liceo Linguistico, Liceo Linguistico paritario e Istituto Tecnico Turistico: gli studenti, grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, potranno effettuare un viaggio studio negli Stati Uniti, con soggiorno nella città universitaria di Boone, sede dell’Appalachian State University (http://www.appstate.edu).
I quattro giovani selezionati, Eva Romagnani, Asya Boni, Gabriele Cavicchi e Martina Vagelli, sono stati ricevuti dal Sindaco Massimo Giuliani, nella Sala Consiliare del Comune di Piombino, assieme ai genitori ed ai dirigenti scolastici degli istituti. Presente anche il Prof. Stefano Gorini, che sarà l’accompagnatore del gruppo per questa importante trasferta.
Il viaggio si svolgerà dall’8 al 15 settembre p.v., in coincidenza con l’Open House, ed gli studenti dovranno esaminare i differenti stili di vita e di alimentazione dei loro coetanei statunitensi, per poterli successivamente analizzare e confrontare con quelli mediterranei.
Tali dati saranno fondamentali per un progetto che vedrà il Comune di Piombino capofila del progetto “Benessere & Alimentazione”, all’interno delle Città Europee dello Sport italiane, con la collaborazione del Prof. Ferdinando Franzoni e del Dr. Jonathan Fusi, dell’Università di Pisa e di Unicoop Tirreno.
Gli studenti piombinesi verranno ricevuti e introdotti da giovani tutor e dal Prof. Marco Meucci, piombinese che insegna, da alcuni anni, nel dipartimento di Health and Exercise Sciences dell’Università di Boone. È grazie alla sua disponibilità, che si è potuto concretizzare questo viaggio studio.
Questo progetto si affianca all’approfondimento sul nostro territorio che un gruppo di giovani studenti dell’Appalachian State University, accompagnati dal Prof. Marco Meucci e dal Prof. Scott Collier, ha concretizzato nell’estate del 2017 e che si ripeterà nel luglio del 2019.

Commenta: