Piombino – “LA NOTTE DELLA LUNA” ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE

[adrotate banner=”6″]

In occasione della “International Observe the Moon Night (InOMN)” – LA NOTTE DELLA LUNA, l’Associazione Astrofili di Piombino organizza per venerdì 19 ottobre, dalle ore 21 presso l’Osservatorio di Punta Falcone, il “Moonwatch Party”, una serata dedicata all’osservazione del nostro satellite naturale.
La InOMN – http://observethemoonnight.org/ – è una iniziativa che dal 2010 viene organizzata e promossa in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni a partire dalla NASA. In Italia l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI – Unione Astrofili Italiani. La pagina italiana dell’iniziativa è http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch .
La fase lunare sarà poco oltre il Primo Quarto e con i telescopi di Punta Falcone potremo ammirare innumerevoli stupefacenti dettagli della superficie lunare: crateri, valli, catene montuose.
Uno dei telescopi sarà messo a disposizione del pubblico per una attività particolare: si potrà tentare di riprendere l’immagine della Luna con il proprio cellulare. Chi avrà la costanza per allineare la fotocamera all’oculare e riuscirà ad ottenere una buona messa a fuoco potrà ottenere una immagine personale della Luna da conservare come souvenir della serata astronomica!
Nel corso della serata, se le condizioni meteo lo consentiranno, potremo osservare insieme le costellazioni del cielo autunnale e i pianeti Saturno e Marte.
Si consiglia di prenotare la visita ai seguenti contatti :
telefono 320 4126725 ; mail visite@astropiombino.org .

Commenta: