[adinserter block=”1″]
Ieri a Firenze, il Comune di Piombino, capofila del progetto, ha ritirato il riconoscimento.
La Conferenza zonale educazione e istruzione della zona Val Di Cornia, di cui il Comune di Piombino è capofila, ha ricevuto il premio “La Toscana dei P.E.Z. award” nella sezione dedicata al coordinamento pedagogico. Il premio è stato consegnato ieri, mercoledì 9 ottobre, nell’ambito della Fiera Didacta 2019, in corso questi giorni alla Fortezza da Basso di Firenze, per l’intenzione lo sforzo entusiastico e strategico applicato negli anni per la creazione di un efficace sistema territoriale integrato 0-6 anni.
“A livello scolare – commenta Simona Cresci, assessore all’Istruzione – i Piani educativi zonali, raggiungendo gran parte delle scuole toscane di tutti gli ordini, rappresentano uno strumento molto efficace per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, oltre che per promuovere l’inclusione degli alunni con disabilità, stranieri e con disagio socioeconomico e comportamentale. I Pez permettono di pianificare un’azione sovracomunale: mettendo in rete i Comuni del territorio, l’azione acquisisce efficacia e avvicina gli importanti obiettivi che ogni istituzione dovrebbe avere in materia di educazione. Il lavoro comune deve essere orientato al potenziamento delle azioni educative a livello zonale, particolarmente rivolte a prevenire la povertà educativa e culturale, il disagio sociale, il bullismo. In generale a sostenere il successo scolastico e formativo e a migliorare la qualità della scuola, a tutti i livelli”.
La Fiera Didacta ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’educazione e dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra servizi educativi, scuole e le aziende del settore.
La manifestazione è inserita dal Miur fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti: nell’occasione viene presentato un programma scientifico di oltre 170 eventi coordinato da Indire, l’Istituto nazionale documentazione, innovazione e ricerca educativa, e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Oltre alle attività curate da Indire, hanno trovato spazio le offerte formative organizzate da altri enti tra cui da Miur, Cnr, Regione Toscana e Università di Firenze.