In un mese 150 nuovi utenti registrati al catalogo telematico.
“Continuiamo a tenere aperti spazi culturali digitali tramite le pagine Facebook e i cataloghi online con risposte molto incoraggianti da parte dei cittadini. Offrire possibilità di approfondimento, svago e informazione è ancora più importante in un momento di chiusura dei servizi educativi e culturali .”
L’ assessore alla cultura del Comune di Piombino Giuliano Parodi presenta i buoni risultati ottenuti dalla biblioteca civica Falesiana con l’attivazione di servizi online di promozione della lettura.
Chiusa al pubblico al 9 marzo sulla base dei decreti per il contenimento dell’emergenza Covid-19, la biblioteca non si è fermata, attivandosi sin da subito per continuare a offrire possibilità di letture e anche di prestito online per i propri utenti.
Primo fra tutti il servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), il cui catalogo è accessibile sul web all’indirizzo https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx. Si tratta di un servizio gratuito che consente di consultare ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani che possono essere presi in prestito per 14 giorni, un’edicola con quotidiani e periodici nazionali, internazionali e locali, audiolibri e musica.
Dalla sua attivazione, il 23 marzo scorso, sono stati già registrati circa 150 nuovi utenti, anche non residenti nel comune di Piombino.
I lettori possono iscriversi al servizio inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.piombino.li.it comunicando il proprio nome, cognome e data di nascita, allegando anche un documento di identità se non si è già iscritti alla biblioteca.
Gli operatori della biblioteca sono inoltre impegnati a segnalare sulle pagine social numerose opportunità di accedere ad altre risorse gratuite per la lettura, ma anche video, musica e altri intrattenimenti messi a disposizione da enti, editori, autori.
La novità più recente è la nascita del canale video Youtube “Biblioteca Falesiana” (https://www.youtube.com/channel/UCWR_82aH8cYCCNdpqp4it3g) sul quale sono disponibili le videoletture per bambini realizzate dalla biblioteca insieme ai volontari di “Nati per Leggere” di Piombino.
In questo contesto prosegue l’appuntamento settimanale ogni sabato mattina alle 10,30 con l’iniziativa “Ti leggo una storia”, videoletture in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca che possono essere viste anche in un secondo momento sull’apposita playlist del canale Youtube specifico.
La voce della tua Città