Piombino – IL DETTAGLIO DELLE SERATE DI OSSERVAZIONE A PUNTA FALCONE CON GLI ASTROFILI

Proseguono all’Osservatorio di Punta Falcone le serate di osservazione: Il cielo estivo è costellato di astri celebri, stelle luminose come Arturo, Antares, Spica e i vertici del famoso “triangolo estivo”, con le stelle Vega, Deneb e Altair. Lungo la fascia zodiacale, da Ovest verso Est, troviamo il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e il Sagittario.
Ma molte altre sono le costellazioni estive, e con l’aiuto degli astrofili sarà facile imparare a riconoscerle. L’estate sarà ricca di eventi astronomici e molti corpi celesti potranno essere osservati ad occhio nudo e con i telescopi. Durante la stagione potremo osservare ben 5 pianeti, riconoscibili anche ad occhio nudo: Mercurio, Venere, Giove, Saturno e Marte. I fenomeni più importanti saranno l’opposizione di Saturno a giugno, a luglio l’opposizione di Marte e l’evento più atteso dell’anno, l’eclissi totale di Luna (“Luna Rossa”) con la serata del 27 luglio. Ad agosto ci sarà l’arrivo delle meteore dello sciame delle Perseidi, le popolari “lacrime di San Lorenzo”.
Inoltre si svolgeranno altre serate a richiesta. Data la capienza limitata della cupola si consiglia di prenotare la visita contattando il 320.4126725 o l’indirizzo mail: visite@astropiombino.org .
L’osservatorio apre alle 21.30 e le osservazioni inizieranno al calare dell’oscurità. Previste serate di osservazione a Populonia, Venturina Terme, Campiglia Marittima, Suvereto.

Commenta: