Piombino – faccia a faccia Storie, immagini e volti negli archivi industriali di Piombino

[adrotate banner=”6″]

Chiesa di Sant’Antimo sopra i canali – Complesso ex-ospedale in via Cavour, Piombino
lunedì – venerdì: 16.30 – 19.30
sabato – domenica: 10.00 – 13.00 | 16.30 – 19.30
Ingresso gratuito
Prorogata fino al 4 novembre la mostra “Faccia a Faccia”
Storie di lavoro che rappresentano la storia di una città e di una comunità intera, volti che parlano del vissuto di migliaia di famiglie, che vengono riconosciuti e che entrano a far parte di questo grande archivio della memoria industriale della città. La mostra “Faccia a faccia”, inaugurata lo scorso 12 ottobre nella chiesa duecentesca di Sant’Antimo sopra i Canali del vecchio ospedale, per la grande affluenza di visitatori e per l’interesse che ha destato, verrà prolungata di una settimana, fino a domenica 4 novembre.
Dopo una decina di giorni di apertura, la mostra ha già totalizzato circa 1.300 visitatori senza contare le classi delle scuole primarie e secondarie che partecipano ai laboratori mattutini. Un’iniziativa che ha dimostrato una grande capacità aggregante tra i molti visitatori che riconoscono situazioni, amici, colleghi, parenti annotando sugli album al centro della sala nomi, storie, aneddoti, notizie e informazioni e contribuendo a ricostruire la storia della città dal punto di vista dei protagonisti, trasformandola in patrimonio comune. Fondamentali poi le testimonianze e le donazioni di foto da parte di molti visitatori, che arricchiscono ulteriormente la memoria collettiva.
Si tratta pertanto di un work in progress che trova una sua continuità nel sito www.facciaafaccia.org dove sarà possibile visualizzare centinaia di foto esposte in mostra cliccando sulla sezione “luoghi” del sito o ricercando semplicemente la parola Piombino.
Il progetto è di Fondazione Dalmine, in collaborazione con il Comune di Piombino, il Comune di Follonica, l’Archivio Città di Piombino e il museo MAGMA di Follonica. Una selezione di 25 immagini è esposta anche al museo MAGMA di Follonica, ospitato negli spazi del Forno San Ferdinando da sabato 13 ottobre.
Info
Archivio storico della Città di Piombino 0565 63357-63361 | archiviostorico@comune.piombino.li.it | www.comune.piombino.li.it
Fondazione Dalmine 035 5603418 segreteria@fondazionedalmine.org | www.fondazionedalmine.org

Commenta: